rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

L'albero di Giuda sboccia al Parco Pinocchio: tanta curiosità, la leggenda legata a Gesù

Al delicatissimo albero sono legate antiche leggende risalenti al primo Cristianesimo: il repentino apparire dei fiori di un intenso colore lilla-violaceo sulla nuda corteccia, ancor prima delle foglie, rappresenterebbe il tempo della Passione

Tra l'oro del sole e l'azzurro del cielo, spicca il rosa dell'albero di Giuda, al Parco Pinocchio. L'albero di Giuda o di Giudea è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o Leguminose) e al genere Cercis, il cui nome deriva dal termine greco kerkís, per indicare la forma di una “navicella” o di una “spola”, e dal latino siliqua, ovvero “baccello”, entrambi in relazione alla forma dei suoi frutti.

La leggenda

Al delicatissimo albero sono legate antiche leggende risalenti al primo Cristianesimo: il repentino apparire dei fiori di un intenso colore lilla-violaceo sulla nuda corteccia, ancor prima delle foglie, rappresenterebbe simbolicamente il tempo della Passione di Gesù, così come il colore dei paramenti liturgici cristiani relativo ad esso. Più in particolare, la pianta sarebbe legata all'episodio presso il quale, sotto questo albero, Giuda Iscariota avrebbe dato il famoso "bacio" traditore a Gesù e, più tardi, tormentato dal senso di colpa, vi si impiccò. Tanta curiosità, presso il polmone verde della Lungoirno.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'albero di Giuda sboccia al Parco Pinocchio: tanta curiosità, la leggenda legata a Gesù

SalernoToday è in caricamento