rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Alberto Marangio, ricercatore UNISA, vince una borsa di studio AICA

Importante riconoscimento per il ricercatore dell'università di Salerno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Assegnate sei borse di studio da 3.000 euro l'una agli autori dei migliori elaborati presentati per la seconda edizione del premio. Oggi la consegna dei premi a Roma, presso la sede della CRUI, in occasione del convegno "Etica e sicurezza digitale: i rischi per le giovani generazioni".

 

AICA, l'Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, annuncia i vincitori del premio di laurea ETIC, dedicato alle migliori Tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca sui temi Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Il premio è promosso da AICA e Rotary International (Distretti 2030, 2050, 2080, 2100, 2110, 2120).

I vincitori dell'edizione 2012, che hanno ricevuto ciascuno una borsa di studio del valore di 3.000 euro, sono:

Alberto Marangio - Dottorato di ricerca in Comparazione e Diritti della Persona, presso l' Università degli Studi di Salerno (Tutore: Prof. Salvatore Sica) "Social network e tutela della persona"

Walter de Donato - Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica - Università degli Studi di Napoli Federico II (Tutore: Prof. Antonio Pescapè): Large Scale Benchmarking of Broadband Access Networks: Issues, Methodologies, and Solutions"

Marcello Giardina - Università degli Studi di Palermo - Laurea specialistica in Ingegneria Informatica per i Sistemi Intelligenti ( Relatori: Proff. Antonio Chella, Rosario Sorbello): Un innovativo Sistema Basato su Telefono Cellulare per l'Interazione con un Robot Umanoide in grado di esprimere Emozioni e Personalità

Rocco Scaramuzzi - Laurea specialistica in Ingegneria Informatica - Politecnico di Bari - (Relatore: Prof. Vitoantonio Bevilacqua): Progettazione e sviluppo di un'applicazione mobile di telemedicina per l'individuazione e la caratterizzazione di melanomi attraverso tecniche di image processing".

Nicolò De Uffici - Laurea magistrale in Lavoro,Organizzazione e Sistemi Informativi - Università degli Studi di Trento - (Relatore: Prof. Vincenzo D'Andrea) "Progettare la reputazione sul web: il caso studio dei badge per la piattaforma timu".

Francesca Gambacciani - Laurea magistrale in Scienze della Politica e dei processi decisionali - Università di Firenze (Relatore: Prof. Giorgia Bulli) "Internet tra democrazia e controllo. Opportunità e rischi nella Cina online" -

I vincitori sono stati scelti dalla Commissione preposta alla selezione delle tesi da premiare, composta da un rappresentante di ciascuno dei Distretti Rotary e da un rappresentante di AICA.

Il premio di laurea ETIC sarà promosso anche per il 2013, con un nuovo bando.

Per ulteriori informazioni: https://www.aicanet.it/attivita/premi-di-laurea-aica-rotary-international-su-etic

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Marangio, ricercatore UNISA, vince una borsa di studio AICA

SalernoToday è in caricamento