
Foto tratta da Berlino Magazine
Il rapper salernitano Alessandro Coppola canta la grammatica tedesca in Germania
Il giovane di soli 23 anni, originario del quartiere Mariconda di Salerno, vive, dal 2015, a Berlino dove lavora in un hotel. A raccontare la sua storia è il "Berlino Magazine"
Un rap dedicato alla lingua tedesca, fatto in tedesco, ma da un salernitano. E’ “Deutschegrammatik”,in italiano “Grammatica tedesca”, la canzone realizzata da Alessandro Coppola, in arte Aleko.
Le origini
Il giovane di soli 23 anni, originario del quartiere Mariconda di Salerno, vive, dal 2015, a Berlino dove lavora in un hotel. E il suo è un talento naturale per le lingue: lo dimostra, infatti, il suo canale Youtube. A raccontare la storia di Alessandro è "Berlino Magazine", una pubblicazione online di cultura e attualità che si propone come ponte culturale tra la Germania e l'Italia.
Il racconto
Alessandro racconta la sua passione per la musica: "Rappo da quando ho 13 anni in realtà, poi a 17 ho iniziato a farlo in quattro lingue ma sempre chiuso nella mia cameretta, sia perché nessuno capiva i miei testi sia perché sono timido. L'idea per il video rap sulla grammatica tedesca mi è venuto in mente mentre mi trovavo presso la scuola di tedesco Berlino Schule, sono amico di persone che vi lavorano. Ho ascoltato casualmente alcune delle lezioni dei ragazzi e in quell'istante mi è scattata l'ispirazione per scrivere una canzone e rendere l'apprendimento della lingua divertente e anche facile”.