rotate-mobile
Cronaca

Allarme zanzara tigre in Campania: Salerno tra le province con l'indice di infestazione più alto

Paradiso: "Importante è il ruolo dei cittadini, fondamentale per tenere in ordine le aree private ed evitare i ristagni d’acqua"

Allarme zanzara tigre in Campania e, in particolare, a Salerno che ha  l’indice potenziale di infestazione più alto, in una scala di intensità da 0 a 4, insieme a Napoli, Caserta e Benevento. I dati provengono dall’elaborazione di Anticimex, azienda internazionale specializzata nel Pest Management e nei servizi di igiene ambientale, su base dati Vape, e sono validi nella settimana dal 25 al 31 luglio. In tutte le province campane, la tendenza futura è in crescita, con un indice di calore in prevalenza compreso tra i 32 e i 40 gradi.

Valeria Paradiso, Responsabile Tecnico di Anticimex Italia:

“Nelle abitazioni con giardini o aree verdi, le nuove tecnologie possono aiutare sensibilmente i cittadini a difendersi dalle zanzare. Attraverso sistemi di disinfestazione automatica si possono programmare giorni e orari di intervento, nebulizzando prodotti specifici o repellenti al 100% naturali nei momenti più idonei ed in assoluta autonomia.

Ma per bloccarne la diffusione all’origine è essenziale agire sul fattore prevenzione, con la collaborazione attiva delle amministrazioni comunali e condominiali, che devono pianificare, insieme a esperti del settore, interventi mirati e continuativi almeno da marzo a tutto ottobre. Ma altrettanto importante è il ruolo dei cittadini, fondamentale per tenere in ordine le aree private ed evitare i ristagni d’acqua.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme zanzara tigre in Campania: Salerno tra le province con l'indice di infestazione più alto

SalernoToday è in caricamento