rotate-mobile
Cronaca

Nuova allerta meteo in Campania: le zone più a rischio, pioggia e vento

Rischio frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango, dunque, nonchè significativi ruscellamenti superficiali, allagamenti di locali interrati e al pian terreno ed innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua

Nuovo avviso di allerta meteo idrogeologica ed idraulica, in Campania. A partire dalle 8 di domani mattina e fino alla stessa ora di venerdì 2 novembre, infatti, pioggia e temporali torneranno ad interessare il nostro territorio.

L'allerta Arancione

Livello di allerta Arancione, in particolare, sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana),2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e 5 (Tusciano e Alto Sele). Previste, infatti, “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata o forte intensità”.

I rischi

Rischio frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango, dunque, nonchè significativi ruscellamenti superficiali, allagamenti di locali interrati e al pian terreno ed innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto delle criticità locali come tombature, restringimenti, occlusioni delle luci e dei ponti; cadute massi e instabilità di versante.

L'allerta Gialla

Sulle altre zone di allerta (4, 6, 7, 8, ossia la restante parte del territorio regionale) sempre dal punto di vista del dissesto idrogeologico , il livello di criticità connesso alle precipitazioni piovose, è invece Giallo.

Il vento

All'orizzonte, dunque, vento forte o temporaneamente molto forte sud orientale con raffiche nei temporali e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si raccomanda massima prudenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo in Campania: le zone più a rischio, pioggia e vento

SalernoToday è in caricamento