rotate-mobile
Cronaca Padula

Alluvione a Benevento: l'intervento della Protezione Civile Vallo di Diano

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha mostrato, nel consueto appuntamento su Lira Tv, un grande apprezzamento allo spirito di unione dei cittadini campani che sono giunti da ogni angolo della regione per aiutare e spalare il fango

Tanta paura per i volontari della Protezione Civile Vallo di Diano di Padula che, nella giornata di ieri, sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso a causa dell'alluvione di Benevento. Appena giunti sul posto, chiamati dalla Sala operativa regionale, i mezzi dei volontari sono stati travolti da una nuova ondata di piena che li ha completamente sommersi. "Siamo giunti ad Amorosi su richiesta della Sala Operativa per controllare l'interno di una roulotte nella quale, probabilente, viveva un extracomunitario - spiega Giuseppe Pisano, responsabile della Protezione Civile Vallo di Diano - Appena iniziate le operazioni di coordinamento per raggiungere la roulotte, però, siamo stati travolti da una seconda ondata di piena completamente inaspettata. Almeno da parte nostra".

"I volontari hanno fatto appena in tempo ad allontanarsi dalla zona. I nostri mezzi, però, non sono stati così fortunati e sono stati completamente sommersi dall'acqua - ha continuato Pisano - I ragazzi, però, non si sono persi d'animo e, grazie al gommone del nostro nucleo fluviale, sono riusciti ad arrivare presso la roulotte trovandola, fortunatamente, disabitata. In seguito abbiamo anche aiutato la popolazione del posto facendo evacuare intere famiglie le cui case erano allagate fino al primo piano. La priorità erano le vite umane e i nostri mezzi, naturalente, sono passati in secondo piano - ha concluso Pisano - Abbiamo perso 2 mezzi ed un terzo stiamo cercando di recuperarlo".

Intanto, nel consueto appuntamento su Lira TV, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha mostrato un grande apprezzamento allo spirito di unione dei cittadini campani che sono giunti da ogni angolo della regione per aiutare e spalare il fango. "E' una bellissima prova di solidarietà e di senso civico - ha commentato -  Queste cose danno fiducia per il futuro. Dobbiamo però essere sempre trascinati nelle condizioni estreme, ma quando ci arriviamo diamo il meglio di noi stessi" ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Benevento: l'intervento della Protezione Civile Vallo di Diano

SalernoToday è in caricamento