rotate-mobile
Cronaca

Turismo, Matera: "Boom di turisti nel Cilento, porteremo l'Alta Velocità"

L'assessore regionale al turismo ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa all'Etp, i dati relativi all'affluenza turistica nel territorio salernitano

Portare l’Alta Velocità nel Cilento. E’ questo uno dei principali obiettivi della Regione Campania per rilanciare l’economia e il turismo nelle località balneari (e non solo) della provincia di Salerno. Ad annunciarlo è stato questa mattina l’assessore regionale al turismo Corrado Matera, a margine di una conferenza stampa presso l’Ept del capoluogo, nel corso della quale ha illustrato i dati relativi all’affluenza turistica nel territorio salernitano. “Il Cilento Blu – ha spiegato - è stato un grande progetto e si sono create le condizioni per l’Alta Velocità. I numerosi sono chiari: abbiamo raggiunto attraverso le Vie del Mare circa 53 mila presenze in due mesi, mentre con il servizio Italo-Trenitalia abbiamo superato le 10mila. Parliamo, quindi, di circa 65mila persone che avrebbero utilizzato come alternativa le strade del Cilento e le file di automobili sarebbero ancora lì. Fortunatamente questi servizi hanno alleggerito i disagi del territorio, che da anni è isolato per via della Cilentana. Ma oggi grazie all’interessamento diretto del presidente De Luca si sta lavorando per completare la strada entro la fine dell’anno”.

Poi Matera snocciola un altro dato: “Grazie al piano comunicazione e ai servizi di Italo e Trenitalia abbiamo raggiunto 3 - 4 milioni di persone attraverso le newsletter e i contatti. Una vera rivoluzione”. Infine l’assessore ha ribadito che la prospettiva è quella di dar vita ad un nuovo “sistema Campania” legato al turismo. “Quest’anno, forse per la prima volta, i turisti non si sono fermati solo sulla costa, ma desideravano visitare anche le aree interne. Dobbiamo, quindi, riorganizzare tutto il sistema turistico. Ci sono le condizioni affinchè il turista venga in Campania per l’intero anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Matera: "Boom di turisti nel Cilento, porteremo l'Alta Velocità"

SalernoToday è in caricamento