rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Altavilla Silentina

Trenta cinghiali distruggono piantagioni di mais: interviene Coldiretti

L'episodio si è verificato in località Borgo Carilia nel comune di Altavilla Silentina dove un imprenditore bufalino ha visto devastata la sua proprietà agricola per un danno di oltre 10 mila euro

Amara sorpresa per un imprenditore bufalino di Altavilla Silentina che si è visto distruggere quattro ettari di mais da un branco di oltre trenta cinghiali. Una devastazione completa: tutto è stato praticamente macinato dagli ungulati che stavolta si sono spinti fino in località Borgo Carillia. Al danno diretto, che si traduce nel mancato raccolto per oltre 10mila euro, si aggiungono i costi che l’azienda dovrà adesso dovranno sostenere per l’acquisto dei foraggi per i circa 500 capi bufalini aziendali, un onere che aggrava ulteriormente il danno economico.

“Servono provvedimenti urgenti per arginare un fenomeno che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori della provincia – ribadisce il direttore di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano - i danni alle colture continuano ad essere troppi e il numero degli ungulati è fuori controllo”. La Coldiretti Salerno ha elaborato un Piano, curato dalla veterinaria Maria Cristina Masi, per consentire un riequilibrio tra territorio e patrimonio faunistico e attivare una filiera certificata che permetta di fare dell’emergenza cinghiali un’opportunità, attraverso la valorizzazione delle carni – che dovranno essere tracciate – di menù specifici dedicati alla ristorazione, di salumi e di un brand che possa garantire consumatori e ristoratori. Il progetto ha incassato il primo “si” dalla senatrice Angelica Saggese e dal delegato all’agricoltura della Regione Campania Franco Alfieri, nel corso dell’evento Agri Start-Up promosso da Coldiretti a Marina di Eboli.

Saggese e Alfieri hanno assicurato tempi brevi per la risoluzione del problema, assicurando ampia condivisione ad un progetto che potrebbe finalmente mettere la parola fine ad una gravissima problematica per gli agricoltori e per i territori dell’entroterra.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta cinghiali distruggono piantagioni di mais: interviene Coldiretti

SalernoToday è in caricamento