rotate-mobile
Cronaca Amalfi

Apre il mercatino a km 0 di Amalfi: Coldiretti dona un "Cambusa Kit" alll'equipaggio della Regata

Il presidente San Giorgio: "L'acquisto diretto dal produttore è una scelta sempre più gettonata tra i turisti. Anche in Italia il cibo batte di gran lunga i classici souvenir"

Amalfi per la prima volta ospita il Mercato degli agricoltori a km0. Prodotti locali e biologici di alta qualità saranno al centro della nuova fiera in Piazza Municipio: il mercatino del contadino a km 0, promosso dal Comune di Amalfi in collaborazione con Coldiretti Salerno e Slow Food, si terrà il primo ed il terzo sabato di ogni mese. “Un mercato legato alle eccellenze del territorio e alla filiera corta – sottolinea il presidente di Coldiretti Salerno Vittorio Sangiorgio – L’acquisto diretto dal produttore è una scelta sempre più gettonata tra i turisti. Anche in Italia il cibo batte di gran lunga i classici souvenir. In Costiera Amalfitana, valorizzeremo le produzioni locali in un connubio vincente tra enogastronomia e turismo”. In occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare in programma sull’Arno, il presidente Sangiorgio e il direttore Enzo Tropiano hanno consegnato all’assessore  all'agricoltura Antonietta Amatruda, il Cambusa Kit, beneaugurante dono all’equipaggio di Amalfi per la sfida contro Genova, Venezia e Pisa. Tonno, pomodorini, verdura e frutta di stagione, olio extravergine di oliva, vino, taralli, pasta e aromi: il cambusa Kit raccoglie tutte le produzioni tipiche salernitane, grazie a un’idea di Coldiretti per i diportisti che sbarcano in provincia di Salerno.

Attraverso un numero di telefono o via mail, i diportisti che giungeranno nei porti salernitani (hanno già aderito la Stazione Marittima di Salerno, Cetara, Acciaroli, Camerota) potranno prenotare e ricevere il Kit direttamente in banchina, con la garanzia di mettere in cambusa qualità, tracciabilità dell’origine e convenienza a Km0. All’iniziativa si aggiunge inoltre la Mappa del Gusto che è già in distribuzione gratuita in tutti i porti della provincia. La Mappa racconta il territorio attraverso le produzioni tipiche e i riferimenti delle aziende agricole a Km 0 aderenti al circuito di Campagna Amica. Una “guida” al meglio dell’enogastronomia tipica per chi arriva dal mare in provincia di Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il mercatino a km 0 di Amalfi: Coldiretti dona un "Cambusa Kit" alll'equipaggio della Regata

SalernoToday è in caricamento