rotate-mobile
Cronaca Centro

Ambulanti in aumento, la rivolta dei commercianti: "Diventiamo abusivi"

Esasperati per la mancata risposta delle istituzioni locali, in primis del Comune, ora gli esercenti salernitani sono pronti ad allestire in Piazza Portanova o sul lungomare un suk con i propri prodotti

“Siamo pronti a diventare abusivi”. Esplode la rivolta dei commercianti del centro cittadino di Salerno, che da tempo denunciano a gran voce l’invasione illegale di venditori extracomunitari tra i vicoli dello shopping. Esasperati per la mancata risposta delle istituzioni locali, in primis del Comune, ora gli esercenti salernitani sono pronti ad allestire in Piazza Portanova o sul lungomare un suk con i propri prodotti esposti in vendita senza alcuna autorizzazione.

“Il mercato della contraffazione in provincia di Salerno sottrae al commercio regolare circa 125 milioni di euro l’anno - fa sapere il presidente dell’Anva Aniello Ciro Pietrofesa - che salgono a 250 se aggiungiamo i prodotti per la casa e la persona venduti senza autorizzazione agli angoli delle strade e le bancarelle che propinano giocattoli non a norma Ue. Siamo stanchi e ora ci faremo sentire”. Da settimane i commercianti del centro cittadino segnalano all'amministrazione comunale e alle forze dell'ordine la presenza di bancarelle abusive, teloni con esposizioni di prodotti contraffatti e venditori di calzini che infastidiscono i passanti.  Ma interventi mirati contro il commercio illegale non sono stati ancora pianificati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti in aumento, la rivolta dei commercianti: "Diventiamo abusivi"

SalernoToday è in caricamento