rotate-mobile
Cronaca

Ambulanza del Mare a Salerno: salgono a bordo Noschese, Mallamaci, Conte e Di Marco

L'appuntamento è alle ore 10.45 di venerdì 13 agosto presso la banchina di riva del porto Masuccio Salernitano (altezza Lega Navale)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

I professori Giuseppe Noschese e Vincenzo Mallamaci; il dottore Renato Di Marco; l’artista-soccorritrice Claudia Conte. Saranno i quattro volontari d’eccezione che, fino a Ferragosto, opereranno a bordo dell’Ambulanza del Mare in pattugliamento continuo, in particolare, lungo la Costa d’Amalfi.Gli organi di stampa potranno incontrare I professori Giuseppe Noschese e Vincenzo Mallamaci; il dottore Renato Di Marco; l’artista-soccorritrice Claudia Conte alle ore 10.45 di venerdì 13 agosto, presso la banchina di riva del porto Masuccio Salernitano (altezza Lega Navale) nei pressi dell’ormeggio dell’Ambulanza del Mare Humanitas.     

Prof. Giuseppe Noschese – A lui è ascrivibile la start-up del Trauma Center dell’ospedale del Mare, il più grande d’Europa, che dirige; ruolo ricoperto, in precedenza, al Cardarelli. Suo il coordinamento delle operazioni a Capri, in occasione della tragedia del bus precipitato. È il responsabile dell’emergenza e del Covid Center presso l’Ospedale del Mare di Napoli.  È docente presso l’Università Luigi Vanvitelli di Napoli.  È Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Afghanistan presso il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM).  E’ presidente dell’International Disaster Medicine Association (IDMA). Membro in qualità di esperto alla conferenza ONU sul disarmo, in particolare nella gestione del rischio chimico-nucleare a seguito di conflitti e/o azioni di origine terroristica.  Già chirurgo personale del re di Afghanistan.   Ha una formazione di tipo militare (scuola militare di Rieti) e vasta esperienza su vari fronti di guerra. Ha perfezionato la propria formazione durante i 7 anni operativamente trascorsi presso il più grande Trauma Center del mondo, a Baltimora.    

Prof. Vincenzo Mallamaci – Cardiologo-missionario, presidente dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’.  Pro rettore vicario e docente Isfoa – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale. Docente in Diritto Sanitario Internazionale e Cooperazione allo Sviluppo Umano presso il Mediterranean Center for Diseases Control and Prevention – AMCDCP dell’American Univerity of Sicily.  Co-direttore del Mediterranean Center for Diseases Control and Prevention – AMCDCP dell’American Univerity of Sicily. Realizza ospedali ed ambulatori con sale-parto per i poveri della Costa d’Avorio. 

Dott.ssa Claudia Conte - Attrice, presentatrice, autrice, events producer.  Nel ruolo di responsabile Humanitas Roma ha curato la prima fase della pandemia da Covid, coordinando gli interventi nella Capitale allorquando l’Humanitas era tra le poche associazioni con le necessarie dotazioni, tra le quali le barelle a bio-contenimento. “Esperienza che mi ha arricchito come donna e come artista. Invito i giovani a dedicarsi al volontariato”.    

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza del Mare a Salerno: salgono a bordo Noschese, Mallamaci, Conte e Di Marco

SalernoToday è in caricamento