rotate-mobile
Cronaca

Cardellini rinchiusi nelle gabbie, blitz della Forestale: scattano le denunce

Dopo accurate ricerche i militari, giunti in località “Pozzillo”, hanno rinvenuto otto esemplari di cardellino (Cardelius carduelis) e due quaglie. I titolari finiscono nei guai

I carabinieri forestali di Cava de’ Tirreni, insieme alle guardie volontarie appartenenti al WWF Italia del Nucleo Provinciale di Salerno, hanno scoperto nel comune di Angri avifauna detenuta illegalmente.

I sopralluoghi 

Dopo accurate ricerche i militari, giunti in località “Pozzillo”, hanno rinvenuto otto esemplari di cardellino (Cardelius carduelis) e due quaglie detenuti in gabbie; alcuni in un fondo agricolo privato di pertinenza di una abitazione ed altri detenuti in un’altra abitazione. Verificate le condizioni di vitalità degli esemplari illecitamente detenuti e constatato il buono stato di salute, i militari e le guardie volontarie del WWF, hanno provveduto alla liberazione di tutti gli uccelli in un luogo idoneo alla località Chianiello di Angri in area che ricade all’interno del Parco Regionale dei Monti Lattari. Gli esemplari, non appena restituiti al loro habitat, hanno rapidamente spiccato il volo. Infine, i militari hanno deferito a piede libero alla competente autorità giudiziaria i responsabili del reato di illecita detenzione di fauna protetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardellini rinchiusi nelle gabbie, blitz della Forestale: scattano le denunce

SalernoToday è in caricamento