Inquinamento, sequestrati impianti ad Angri e Siano: due denunce

In azione i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno. Nel mirino le norme antincendio e l'assenza di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera

I carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, coordinati dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, hanno svolto una serie di ispezioni presso gli insediamenti industriali situati nell’area dell’Agro Nocerino - Sarnese riscontrando numerose violazioni in materia ambientale, da cui sono scaturite denunce e sequestri.

I controlli

Nel comune di Siano, a seguito di ispezioni avviate lo scorso mese di febbraio presso l’area Pip, i militari del Noe hanno riscontrato gravi violazioni in materia antincendio presso un impianto di tipografia, litografia e serigrafia. Al termine degli accertamenti è stato deferito in stato di libertà il legale rappresentante dell’impresa. I militari, inoltre, hanno sottoposto a sequestro l’intero impianto produttivo in esecuzione a decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Nocera Inferiore concorde con gli esiti degli accertamenti, onde precludere la disponibilità ed evitare l’aggravarsi dell’illecita condotta.   

Ad Angri, nel mese di marzo, vennero svolte delle perquisizioni in uno stabilimento produttivo esercente l’attività di ricostruzione, montaggio e vendita di pneumatici. A seguito delle verifiche sono state rilevate “gravi ed attuali violazioni” in materia ambientale “riferite all’assenza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera”, ma anche “l’assenza di autorizzazione allo scarico dei reflui industriali” immessi direttamente nella fognatura comunale. A conclusione degli accertamenti è stato deferito in stato di libertà il legale rappresentante dell’impianto e sono stati apposti i sigilli di sequestro all’intero impianto industriale in esecuzione a decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del tribunale nocerino. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tir perde carico di frutta: la Tangenziale di Salerno paralizzata dal traffico

  • Cronaca

    Battipaglia: molesta una ragazzina, poi chiama gli amici e picchiano a sangue il padre

  • Cronaca

    Omicidio Fornelle, chiesti 21 anni di carcere per Daniela Tura De Marco

  • Cronaca

    Bellizzi, casa in costruzione distrutta dalle fiamme: si indaga

I più letti della settimana

  • Cilento, avvistato pesce-killer nel mare di Palinuro

  • Tromba d'aria in Costiera: caos tra Maiori e Ravello

  • Masso si stacca dal costone e colpisce un'auto: conducente in ospedale

  • Eboli, annullato il concerto di Raf e Tozzi: ecco come ottenere il rimborso

  • Furto in una casa di Giovi, vittime narcotizzate e derubate di notte

  • Toscana, rapinato e picchiato a sangue commerciante salernitano

Torna su
SalernoToday è in caricamento