rotate-mobile
Cronaca Centro

Anima il primo portale di consulenza psicologica completamente on line

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Ha sede a Napoli il primo centro di consulenze psicologiche completamente on line: www.animaonline.org. Già il nome di battesimo dato al centro lascia ampiamente intendere come faccia riferimento al lato più profondo dell'umanità. Noi abbiamo intervistato il Prof. Stefano Manzo,dottore di ricerca in psicologia clinica e già docente a contratto dell'Università degli Studi di Salerno, oltre ad essere presidente e fondatore di ANIMA.

Presidente ci può dire come nasce il portale Animaonline?

Animaonline è la piattaforma dedicata dell'associazione ANIMA, il cui principale obiettivo è la promozione del benessere psicologico, garantito dall'equità di accesso alle cure per tutti i cittadini, anche attraverso le nuove tecnologie di comunicazione. Riteniamo, infatti, che Internet sia uno strumento "popolare", sia perché diffusissimo, familiare e di uso quotidiano, sia perché, a differenza della televisione, consente l'interazione e il confronto tra gli interlocutori. Con Animaonline realizziamo la possibilità che un modello di intervento psicologico, complesso e coerente, come quello proposto dal nostro centro clinico, possa utulizzare il web per offrire un servizio specializzato anche a coloro che per diverse ragioni non si rivolgono ad uno psi cologo secondo la procedura tradizionale

Quali i vantaggi per i giovani psicologi?

È innegabile che Internet possa offrire alla nostra professione un nuovo potenziale bacino di utenze. Tuttavia il modello di intervento psicologico del centro clinico di animaonline non si limita ad essere la trasposizione on line di un modello precostituito, non è la versione on line di questo o quell'orientamento. Il modello di intervento psicologico di Animaonline necessita di una solida formazione, i cui principali ingredienti consistono nelle competenze tecniche e di uso degli strumenti tecnologici e del linguaggio informatico ed analogico, nell'acquisizione di una precisa teoria della tecnica, nell' approfondita conoscenza delle peculiarità e variabilità del setting.

In Italia la psicologia on line è una pratica in via di sviluppo, cosa consiglia ANIMA ai professionisti che intendano espolarare questa strada?

ANIMA nasce con l'obiettivo di intrecciare Ricerca formazione e clinica nel campo degli interventi psicologici web-based. Riteniamo infatti che questo "mare nel quale navighiamo" ci richieda non soltanto abilità e competenze tali da farci "restare a galla", al passo con i tempi e capaci di intercettarele nuove forme e i linguaggi della postmodenità, ma anche una spiccata competenza imprenditoriale, che metaforicamente ha a che vedere con la scelta, la costruzione e la messa a largo della nostra nave. Per questo è fonadmentale che lo psicologo che intenda utilizzare il web sappia assumersi il carico e la responsabilità di essere il capitano, la bussola, la mappa della sua carriera che conosca i mari e sappia quando prendere il vento in poppa e quando ammainare le vele. Per questo sono fondamentali anche aspetti legati al digital marketing, buone capacità di comunicazione, avere una proiezione internazionale della propria professione.

Sembrerebbe che essere psicologo, oggi non basti più, giusto?

Non credo che sia necessario essere tuttologi, con il rischio di non essere neanche piscologi. Credo, piuttosto, che la nostra professione, che più di ogni altra ha a che fare con il cambiamento, sia chiamata a guardarsi intorno con senso critico e con intelligenza per disegnare un progetto di sviluppo che si proietti nel futuro. Sceglire le nuove tecnologie di comunicazione come medium dell'intervento psicologico vuol dire saper stare in contatto con la multimedialità della realtà, dei linguaggi, delle relazioni, e poterne governare la direzione. In altre parole, credo che per conservare e consolidare la nostra identità di "psicologi on line", sia necessario incontrare con il nuovo, l'estraneo, il diverso e consentire una contaminazione creativa .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anima il primo portale di consulenza psicologica completamente on line

SalernoToday è in caricamento