rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torrione

"Antonio Sileo: il senso di una scelta, le ragioni di una vita": la Cgil presenta il libro di Lucia

A pochi giorni dallo scandalo dei sindacalisti-estorsori, il lavoro di ricerca di Piero Lucia acquisisce ancora più valore, rievocando una figura che rappresenta un vanto ed un esempio per il mondo sindacale

Un uomo coerente, saggio, che ha fatto dell'essenzialità e dei valori, la sua ragione di vita. E' Antonio Sileo, lo storico sindacalista meridionale della Cgil, protagonista del libro di Piero Lucia che verrà presentato il 31 ottobre, alle ore 18, presso l'auditorium di Salerno Energia. A puntare i riflettori sul prezioso volume, insieme all'autore, saranno Maria Di Serio, segretaria provinciale Cgil di Salerno, Alessandro Genovesi, segretario generale Cgil della Basilicata, Alberto Tomasso, segretario generale Cgil del Piemonte, Franco Tavella, segretario generale Cgil Campania e Giuseppe Cantillo, professore emerito di Filosofia Morale. A moderare l'interessante dibattito, inoltre, Gabriele Bojano de Il Corriere del Mezzogiorno.

“Antonio Sileo, il senso di una scelta, le ragioni di una vita”: questo l'emblematico titolo del testo steso da Lucia. "Attraverso uno studio di ricerca e incontrando lui e i suoi familiari, ho raccolto pezzi di vita di Antonio Sileo - racconta alla nostra redazione l'autore - Si tratta di un'operazione simbolica che intende rendere omaggio alle decine di migliaia di militanti ed attivisti che hanno conquistato il clima di libertà di cui godiamo nel nostro tempo, perseguendo valori e ideali in maniera costante ed autentica".

Rivivendo la sua esperienza tra i braccianti della Basilicata, tra gli operai di Torino, dove emigrò per lavorare, dunque, il libro offre ai giovani un esempio di vita da seguire, peraltro proprio a pochi giorni dallo scandalo dei tre sindacalisti-estorsori arrestati. E a tal proposito, secondo Piero Lucia, l'espulsione dei responsabili del grave reato è stata assolutamente doverosa: "E' il minimo - osserva Lucia - E' importante non idealizzare mai, per non cadere in degenerazioni di questo tipo. Il sindacato è caratterizzato da regole e da obiettivi: chi non li rispetta, si pone automaticamente fuori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Antonio Sileo: il senso di una scelta, le ragioni di una vita": la Cgil presenta il libro di Lucia

SalernoToday è in caricamento