rotate-mobile
Cronaca Scafati

Scafati, donna morta all'ospedale

Un'anziana è morta al presidio sanitario scafatese dopo aver girato tre ospedali nel territorio provinciale di Salerno. Il commissario Maurizio Bortoletti ha avviato un'indagine interna

Muore dopo 30 minuti di rianimazione al presidio sanitario di Scafati dopo aver girato tre ospedali: è accaduto ad una donna di 83 anni, originaria di Striano, provincia di Napoli. Sul decesso dell'anziana il commissario straordinario dell'Asl Salerno Maurizio Bortoletti ha disposto l'istituzione di una commissione interna d'indagine.

"L'anziana - ha spiegato il direttore sanitario dell'ospedale di Scafati Alfonso Giordano - è arrivata da noi dopo essere stata prima a Sarno e poi a Nocera. Al pronto soccorso di Sarno è stata visitata ma, non essendo in funzione la Tac, hanno deciso di portarla a Nocera dove il radiologo di turno, visto che non erano segnalate gravità, ha informato che c'era molto da aspettare per fare la tomografia, in quanto vi erano già altre persone in attesa".

E ancora: "Non posso sapere con certezza cosa sia accaduto alla signora - aggiunge Giordano - nei due ospedali. Fatto sta che da noi è arrivata con l'autoambulanza accompagnata da un infermiere e, dopo gli accertamenti, una volta riaccompagnata verso l'autoambulanza stessa, si è sentita male. E' stata prontamente soccorsa con una rianimazione cardio-polmonare per circa 30 minuti finché alle 12.04 abbiamo dovuto constatare il decesso".

Il direttore sanitario Giordano prosegue: "La cosa assurda è che ormai il nostro ospedale non ha più il reparto di pronto soccorso e quindi questi pazienti da noi non dovrebbero proprio arrivare". In merito alla morte, il commissario straordinario dell'Asl di Salerno, Maurizio Bortoletti, ha "disposto una commissione interna di indagine per appurare l'esatto svolgimento dei fatti e verificare se, nel caso, vi siano state negliglenze o responsabilità. La commissione è formata dai dottori Federico Pagano, Pantaleo Palladino e Umberto di Filippo. L'Asl Salerno - aggiunge - fornisce piena disponibilità nel consueto spirito di collaborazione istituzionale con la magistratura alla quale verranno rimessi i risultati dell'indagine amministrativa interna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scafati, donna morta all'ospedale

SalernoToday è in caricamento