rotate-mobile
Cronaca

L'A.gi.mus. sbarca a Capaccio

Aperta a Capaccio la sezione dell'associazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

L'A.GI.MUS - Associazione Giovanile Musicale - è un organismo che opera sotto la sorveglianza del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha come scopo la la promozione e la diffusione della educazione e della cultura musicale su tutto il territorio nazionale. Da due mesi a questa parte ne è Coordinatore Culturale il prof. Giuseppe Liuccio, nominato a tale incarico per la sua notorietà a livello nazionale come intellettuale, scrittore e poeta. In tale veste non ha dimenticato la sua terra di origine ed il legame con il nostro territorio come per la Costiera Amalfitana e si è messo all'opera per creare due sezioni locali dell'Agimus, una ad Amalfi/Minori e l'altra a Capaccio/Paestum. Con la determinazione che lo contraddistingue ha raggiunto l'obiettivo prima del previsto. Le due sezioni sono state ufficializzate e sono pienamente operative da una settimana. Responsabile della sezione di Capaccio/Paestum è ROSITA DI PALMA, la direzione artistica degli eventi sarà curata da LUIGI CONFORTO, che si sono già lasciati apprezzare nel territorio come responsabile della Corale Santa Rita, che nelle scorse festività natalizie hanno organizzato un concerto seguito ed apprezzato da un folto pubblico sia nel Santuario del Getsemani che nella Chiesa Parrocchiale del Rettifilo.

Ora per la dinamica e brava signora Rosita inizia un'altra entusiasmante avventura, questa volta supportata da un prestigioso organismo nazionale, l'A.GI.MUS, appunto. Ci saranno di sicuro nuovi e vari appuntamenti musicali, ma non solo. Infatti l'A.GI.MUS, sotto la spinta di Liuccio, intende potenziare il linguaggio di tutte le arti, spaziando dalla musica, alla poesia,alla pittura, ecc. La sezione di Capaccio/Paestum ha accettato il suggerimento e già per la stagione turistica che batte alle porte organizza un EVENTO che ha tutte le premesse per crescere negli anni. Si tratta della manifestazione "PAESTUM BEACH/BOOK", che intende connotare l'estate pestana nel segno della cultura con cinque serate su altrettanti stabilimenti balneari articolate in un ricco e coinvolgente mèlange di Letteratura, Musica, enogastronomia del territorio.

Cinque serate sponsorizzate da cinque comuni della kora pestana:Giungano, Trentinara, Roccadaspide, Albanella, Altavilla, che in un breve video esibiranno le specificità del proprio territorio.

Cinque scrittori ne esalteranno la storia, e bravi musicisti del Conservatorio e dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma daranno brevi saggi della loro professionalità

Sarà un segno tangibile di una scheggia di estate diversa, intesa a promuovere turismo di qualità nel segno della cultura. E' un tentativo/laboratorio/prova per iniziative più impegnative nel futuro.

C'è da giurare che sarà un successo per la orginalità e ricchezza della proposta, per la cornice in cui si realizzeranno le manifestazioni, per la volitività e la determinazione di una donna colta, intelligente e sensibile come Rosita Di Palma, che, si avvarrà del supporto del Prof.Giuseppe Liuccio, il che è una garanzia.

Siamo in attesa del programma particolareggiato dell'evento previsto nell'ultima decade di Luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'A.gi.mus. sbarca a Capaccio

SalernoToday è in caricamento