rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pulizie all'Unisa, i lavoratori della Gioma proclamano lo stato di agitazione

La Prefettura di Salerno ha convocato le parti per venerdì 25 novembre alle ore 9.30 e in tale occasione i lavoratori e le lavoratrici svolgeranno un presidio pacifico in Piazza Amendola

Caos all’università di Salerno, dove la Filcams Cgil ha proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori dipendenti della società Gioima Facility Management, impegnata sull’appalto di pulizia dell'ateneo. Le problematiche subite dalle maestranze successivamente all’affidamento da parte della Fondazione Universitaria alla Gioma F.M. riguardano numerose questioni, che – fanno sapere dal sindacato - vanno dal “mancato riconoscimento della pregressa anzianità di servizio, all'attribuzione di orari contrattuali privi di ogni congruità ed equità, oltre che non affatto rispondenti  alle effettive esigenze necessarie allo svolgimento del servizio secondo gli standard di qualità ed igiene richiesti dalla Fondazione”.

In virtù del Ccnl applicato, inoltre, “le lavoratrici e i lavoratori – ricordano dalla Filcams Cgil - hanno subito dei tagli salariali che hanno portato a percepire autentici stipendi da fame, che di rado superano i 300 euro mensili; oltre che a realizzare una vera e propria macelleria sociale dal punto di vista della perdita dei diritti: basti pensare al caso di una lavoratrice in malattia che si è vista corrispondere uno stipendio di 81 euro. E viene messa i forte dubbio anche la continuità occupazionale a fine appalto. Una vergogna inaccettabile, da cui non possono sentirsi estranee la Fondazione Universitaria e l'Università stessa, che dovrebbero tutelare la salute e l'igiene dell'Ateneo parimenti alla dignità dei lavoratori e delle lavoratrici che, spesso da trent'anni, garantiscono un servizio di massima importanza”.

La Prefettura di Salerno ha convocato le parti per venerdì 25 novembre alle 9.30 e in tale occasione i lavoratori e le lavoratrici svolgeranno un presidio pacifico in Piazza Amendola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie all'Unisa, i lavoratori della Gioma proclamano lo stato di agitazione

SalernoToday è in caricamento