rotate-mobile
Cronaca Camerota

Camerota senza Guardia Medica e Sarno senza personale sanitario sufficiente: il grido d'aiuto delle istituzioni

Il consigliere Francesco Saturno, con il supporto di Franco Picarone, consigliere regionale della Campania e presidente della commissione Bilancio, ha incontrato Mario Iervolino, direttore generale dell’Asl di Salerno: "Torniamo a casa con il bando di gara per la postazione del 118 sul porto di Marina di Camerota"

Dal Cilento all'Agro: innumerevoli le problematiche inerenti alla Sanità, nel nostro territorio. Per iniziare, è emersa la carenza del 118 e della guardia medica a Camerota. Infatti, il consigliere Francesco Saturno, con il supporto di Franco Picarone, consigliere regionale della Campania e presidente della commissione Bilancio, ha incontrato Mario Iervolino, direttore generale dell’Asl di Salerno.  "Torniamo a casa con il bando di gara per la postazione del 118 sul porto di Marina di Camerota - ha detto Francesco Saturno - Abbiamo discusso ampiamente con il direttore sanitario della problematica della guardia medica e sono state messe in atto delle strategia per reclutare medici per la postazione. Dobbiamo essere coscienti della problematica nazionale e locale, della carenza di medici e della difficile risoluzione - ha continuato Saturno -. Su spinta del sindaco Mario Salvatore Scarpitta, siamo il primo Comune del Cilento che si è attivato per reperire risorse e per compensare tale carenze. Un sentito grazie va al presidente Picarone e al direttore Iervolino".

Le conseguenze

Nell’ultima settimana a Camerota si sono verificati due casi molto analoghi. Il primo ha visto il decesso di un uomo di 75 anni che ha accusato un malore in strada e l’ambulanza inviata da Vallo, impegnata altrove, ha impiegato oltre 40 minuti per raggiungere via Bolivar e soccorrere il malcapitato che purtroppo non ce l’ha fatta. Il secondo episodio ha visto protagonista un giovane che dinanzi un’attività commerciale ha subito un lieve malore probabilmente dovuto alle alte temperature ed è stato raggiunto da un medico del posto perchè le ambulanze del 118 di Vallo erano impegnate altrove.

L'appello del sindaco Mario Salvatore Scarpitta

Camerota chiede fortemente alle istituzioni sovracomunali di risolvere questo problema prioritario nel più breve tempo possibile. Da parte nostra, c’è il massimo appoggio e il massimo impegno. Non possiamo più essere abbandonati al nostro destino. Qui c’è bisogno di un servizio efficiente e rapido 12 mesi l’anno. Camerota è una cittadina che d’estate si trasforma nel terzo Comune della Campania per numero di presenze. Faccio un appello al governatore della Campania Vincenzo De Luca che tanto ha fatto per il Cilento e per la nostra Regione. Chiedo a lui di istituire un tavolo di confronto per raggiungere una soluzione in breve tempo.

Ringrazio il consigliere Francesco Saturno che subito si è fatto carico delle problematiche inerenti alla Sanità e fin dal primo giorno di lavoro si è impegnato per risolverle. Grazie per l’interessamento al presidente della commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, sempre vicino a Camerota. Grazie anche al direttore generale dell’Asl Mario Iervolino che sono sicuro si muoverà anche lui in tempi ristretti per venirne a capo.

I disservizi all'ospedale di Sarno

Intanto, a Sarno, è stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria,per il 20 e il 21 giugno, per l'approvazione dell'atto di indirizzo a tutela dell'Ospedale "Martiri di Villa Malta", per risolvere la carenza di organico del nosocomio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerota senza Guardia Medica e Sarno senza personale sanitario sufficiente: il grido d'aiuto delle istituzioni

SalernoToday è in caricamento