rotate-mobile
Cronaca

La tangenziale di Salerno arriverà fino all'aeroporto: i lavori pronti a partire

La Regione Campania e la Provincia di Salerno hanno firmato la convenzione per consentire l'apertura del cantiere. A darne notizia il consigliere regionale Alberico Gambino (Fratelli d'Italia-An)

Adesso è ufficiale. Dopo anni di attesa la Regione Campania e la Provincia di Salerno hanno firmato la convenzione relativa al prolungamento della tangenziale con l’aeroporto Costa d’Amalfi. Si tratta di un progetto nato alla fine degli anni ’80 che, con il passare del tempo, si è bloccato per problemi di carattere amministrativo. Nel 2012 – ricorda La Città - il Cipe ha provveduto alla riassegnazione dei fondi Agensud che sono stati accreditati alla Regione Campania nel settembre dello stesso anno. Solo però nel dicembre del 2015, la Giunta regionale ha provveduto alla reiscrizione degli importi necessari per la realizzazione degli interventi che sono stati, quindi, impegnati a favore della Provincia di Salerno, che sarà il soggetto attuatore dei lavori. Al momento, i tecnici di Palazzo Sant’Agostino sono riusciti a recuperare solo una parte della documentazione prodotta oltre venti anni fa, per cui non si sa che tempi ci sono per la partenza dei bandi.

Tuttavia si è provveduto a stilare la convenzione che prevede un importo totale dei lavori di 51milioni di euro. La strada di collegamento sarà articolata in tre lotti con il primo che dovrà partire entro e non oltre il febbraio del prossimo anno, pena la rescissione dell’accordo di finanziamento della convenzione. all’intervento I progetti originari, risalenti al 1988, dovranno essere rivisti alla luce dell’impatto ambientale. La tangenziale di Salerno sarà collegata con l’aeroporto. A darne notizia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An Alberico Gambino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tangenziale di Salerno arriverà fino all'aeroporto: i lavori pronti a partire

SalernoToday è in caricamento