rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il coordinamento Campania Rainbow si rinnova: al via il Pride regionale

Il coordinamento sarà presente su tutto il territorio della regione con 5 coordinatori provinciali: Antonella Capone (Napoli), Gianluca Faruolo (Salerno),Giuseppina la Delfa (Avellino), Luca Pedicini (Benevento) ed Enzo Genovese Caserta)

Dopo le ultime quattro assemblee (due a Napoli, una a Caserta e una a Salerno) si presenta totalmente rinnovato il Coordinamento Campania Rainbow: un nuovo direttivo, un nuovo logo e soprattutto la presenza dei coordinatori provinciali. Edoardo Palescandolo (anima storica del movimento lgbt campano e nazionale, già tra i fondatori del "Fuori" negli anni ‘70, presidente onorario dell’Arcigay Salerno e vicepreside in un istituto di Minori, in provincia di Salerno) è stato eletto presidente mentre Fabrizio Sorbara è stato nominato tesoriere. La novità più importante è che il coordinamento sarà presente su tutto il territorio della regione con cinque coordinatori provinciali: Antonella Capone (Napoli), Gianluca Faruolo (Salerno), Giuseppina la Delfa (Avellino), Luca Pedicini (Benevento) ed Enzo Genovese (Caserta).

In questa sua nuova veste il coordinamento lancia anche la sua prima iniziativa: il Pride regionale di Caserta che si svolgerà il prossimo giugno. "Ho fortemente voluto questa riorganizzazione del CCR - spiega il neo-eletto presidente Palescandolo - oltre che per dar voce alle altre province Campane, per far emergere realtà non metropolitane, sicuramente più interessanti e complesse, e cercare di spostare il baricentro politico del nostro movimento proprio verso queste realtà e sono convinto che solo in questo senso può aver un futuro prolifico il nostro movimento". Il coordinamento è formato da un raggruppamento di associazioni che operano nel campo della promozione e della tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche e trans al fine di rivendicare il riconoscimento e il pieno godimento dei loro diritti civili, dando loro visibilità sul piano politico e culturale e promuovendone l’affermazione di identità e diffusione dei valori.

Oltre che con il Pride, il Coordinamento opererà nelle politiche regionali lgbt di contrasto alle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e/o all’identità e di promozione dei diritti del benessere delle persone lgbt in alcuni settori particolari quali sanità, scuola, immigrazione, sport e lavoro. Le associazioni che aderiscono sono: Arcigay Antinoo di Napoli, Arcigay Marcella di Folco di Salerno, Arcilesbica Le Maree di Napoli, ATN-Associazione Trans Napoli, Maschile Plurale, Famiglie Arcobaleno, Arcigay Vesuvio Rainbow, Caos Caserta, RAIN associazione LGBT* casertana, I’m gay any problem?, Asd Pochos 2012-GAYCS, WAND Collettivo LGBT Benevento, Omondo, Fondazione GIC-Genere Identità Cultura, NPS-Network Persone Sieropositive, Certi Diritti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coordinamento Campania Rainbow si rinnova: al via il Pride regionale

SalernoToday è in caricamento