rotate-mobile
Cronaca

"Art Bonus", via libera al restauro del Liber Decretorum della Città di Salerno

L'amministrazione comunale ha aderito al programma di interventi individuando, insieme alle competenti Sovrintendenze, le opere di proprietà del Comune e la documentazione dell’Archivio Storico i pezzi più antichi o che necessitano di un restauro

L'amministrazione comunale di Salerno ha aderito al programma di interventi denominato Art Bonus, individuando, insieme alle competenti Sovrintendenze, tra le opere di proprietà del Comune e la documentazione dell’Archivio Storico i pezzi più antichi o che necessitano di un intervento di restauro. L’Art bonus consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

 Ad oggi oltre a numerose manifestazione di interesse da parte di aziende del territorio e privati cittadini, si è formalizzata la prima donazione da parte della dottoressa Antonia Autuori che consentirà il restauro del “Liber Decretorum” della Città di Salerno 1536/1537. Il volume registra le riunioni e le decisioni (= decreta) degli amministratori di Salerno dal settembre del 1536 all’agosto del 1537 e quindi dà notizia di un intero anno di governo della città. È presumibile che appartenesse ad una serie di registri annuali andati perduti, il che vale a sottolinearne il pregio, se si considera che rare sono le testimonianze coeve relative alle autonomie cittadine del Mezzogiorno, specialmente in quelle aree che videro eventi traumatici come le rivolte popolari del 1647-1648, oltre a fortuiti o dolosi incendi occasionali.

Concluso l’iter procedurale si provvederà all’intervento di restauro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Art Bonus", via libera al restauro del Liber Decretorum della Città di Salerno

SalernoToday è in caricamento