rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Arti marziali, parla Mirko Schembari: "Voglio aiutare giovani e adulti a difendersi"

Nella scuola di Schembari si imparano tecniche di difesa in piedi ed al suolo, non solo utilizzando armi naturali come pugni, calci, gomitate, ginocchiate, testate, ma anche qualsiasi oggetto di uso comune

Voglio aiutare le vittime di aggressioni a difendersi senza paura”. Così il presidente della Schembari Scuool Salerno JtK Street Fighting Mirko Schembari rivendica l’operato della sua scuola di arti marziali presente in città con vere e proprie lezioni che si svolgono  presso la palestra Freedom di Pastena. “Nel sistema e nella filosofia della Schembari School sono presenti elementi provenienti da diversi stili di arti marziali e sport da combattimento, uniti a tecniche di lotta corpo a corpo di derivazione militare. Questa unione - sottolinea - forma un sistema di difesa personale caratterizzato da un approccio offensivo di facile apprendimento, che sintetizza applicazioni rispondenti a criteri di tipo militare quali efficacia, versatilità e rapidità, finalizzati alla neutralizzazione dell’avversario”.

Nella scuola di Schembari si imparano tecniche di difesa in piedi ed al suolo, non solo utilizzando armi naturali come pugni, calci, gomitate, ginocchiate, testate, ma anche qualsiasi oggetto di uso comune (un ombrello, una borsa da donna una penna, un cellulare, etc..) sia a portata di mano. “L’obiettivo - ribadisce Mirko - è quello di aiutare giovani e adulti a saper sopravvivere ad un’aggressione reale dove non esistono regole, portata da uno o più persone armate o a mani nude”.

Per Schembari “ciò che rende l’organizzazione veramente speciale sono i valori che essa incarna e simboleggia quali l' amicizia, il rispetto, la correttezza e lo spirito di gruppo. Questo metodo è molto efficace non solo per l'autodifesa ma soprattutto sugli sport da combattimento”. Come ha dimostrato la Schembari School conseguendo vittorie di rilievo nazionali nelle seguenti discipline: kick boxing, K1, Grappling - Mma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arti marziali, parla Mirko Schembari: "Voglio aiutare giovani e adulti a difendersi"

SalernoToday è in caricamento