rotate-mobile
Cronaca

Asl Salerno, vaccino consigliato anche per i lavoratori già contagiati

La lettera è stata inviata ai direttori sanitari dei plessi ospedalieri, dei Dipartimenti Strutturali, delle Funzioni Centrali e dei DDSS

Anche i dipendenti dell' Asl Salerno, che già sono stati colpiti dal Covid-19, potranno sottoporsi al vaccino. E’ quanto prevede una delibera a firma del dottore Aristide Tortora (direttore responsabile dell’Uoc Servizio di Prevenzione e Protezione ed Rspp nella sua qualità di sostituto del Sovrintendente per l’Emergenza Covid-19 per i percorsi relatività alle attività organizzative e riorganizzative) e del dottore Fernando Chiumiento (direttore del Dipartimento “Area Critica” nella sua qualità di sostituto del Sovrintendente per l’Emergenza Covid-19 per i percorsi assistenziali”.

L’avviso

Nella lettera, inviata ai direttori sanitari dei plessi ospedalieri, dei Dipartimenti Strutturali, delle Funzioni Centrali e dei DDSS, viene chiarito che “ad oggi non sappiamo quanto duri la protezione dopo l’infezione da Sars-Cov-2 ed è probabile che non ci sia una risposta immunitaria univoca ma che dipenda da persona a persona. Infatti gli anticorpi protettivi scompaiono nel giro di pochi mesi o non si sviluppano affatto. Anche il test sierologico, che misura gli anticorpi prodotti in caso di contatto con il virus Sars-Cov-2, serve per studi di natura epidemiologica e non a livello individuale. Per cui non è necessario fare il dosaggio degli anticorpi. Se anche fossero in circolo non succede nulla in seguito ad una vaccinazione. Sarà come fare un richiamo. Invece esistono casi accertati di seconde infezioni”. Per questi motivi — scarsa durata della protezione e possibili seconde infezioni — è “consigliabile la vaccinazione anche per i pazienti che hanno contratto il Covid-19. Pertanto, coloro che si fossero negativizzati da almeno 90 giorni, sono arruolabili per la vaccinazione a partire dalla fase di richiamo già programmata dal 25 gennaio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl Salerno, vaccino consigliato anche per i lavoratori già contagiati

SalernoToday è in caricamento