rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Renato Casalbore

Si conclude il tour "Asl In - Vita": ultima tappa a Salerno

Il caravan della campagna itinerante dell’Asl Salerno sosterà in piazza Casalbore, dove medici ed operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini per visite, controlli ed informazioni

Il tour del Camper “AslinVita” torna a Salerno, da dove era partito agli inizi di dicembre, per la sua tappa conclusiva. Domani, 22 dicembre 2016, il caravan della campagna itinerante dell’Asl Salerno sosterà infatti in piazza Casalbore, dove medici ed operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini per visite, controlli ed informazioni. Rivolgendosi al personale che opera sul camper i cittadini potranno sottoporsi, gratuitamente e senza prenotazione, a mammografie, pap-test, ed altre prestazioni finalizzate alla diagnosi precoce delle principali patologie tumorali, e ricevere materiale informativo.

A chiudere la campagna, così come l’aveva inaugurata, sarà il direttore generale dell’Asl Salerno Antonio Giordano, che coglierà l’occasione per tracciare un primo bilancio, ringraziare gli operatori e per fare gli auguri ai presenti. Quella di domani in Piazza Casalbore è l’ultima delle venti tappe con le quali il Camper “AslinVita” ha toccato in questo mese i principali comuni del territorio provinciale. “Una serie di appuntamenti che - fanno sapere gli organizzatore - hanno confermato le potenzialità di una formula pensata per avvicinare l’offerta dei servizi di prevenzione ai luoghi di vita delle persone. Incontrarsi nella piazza del paese o in spazi ad alto transito e/o di ritrovo ha consentito di illustrare e condividere con le persone interessate gli obiettivi perseguiti, ovverosia la promozione della cultura della prevenzione tramite un contatto diretto con i cittadini. L’impatto è stato sicuramente positivo: la popolazione, con la sua significativa adesione e con l’interesse manifestato per l’iniziativa, le tante prestazioni erogate hanno confermato la bontà del progetto dell’Asl Salerno”.

Terminata la campagna, non terminerà, invece, l’impegno dell’Asl Salerno sui temi che l’hanno ispirata: la diagnosi precoce dei tumori del seno, della cervice uterina e del colon/retto tramite la mammografia, il pap test, la ricerca del sangue occulto nelle feci, l’adesione alla campagna per le vaccinazioni, la partecipazione attiva ai programmi di educazione sanitaria rivolti ai giovani. “Su tutte queste problematiche, fondamentali per la salute dei nostri cittadini – assicura il direttore generale Giordano - l’impegno e l’azione dell’Asl Salerno saranno costanti per tutti gli anni a venire. Poiché investire sulla prevenzione significa non solo salvaguardare la salute dei nostri cittadini, ma anche risparmiare nel lungo termine sui costi delle cure in sanità”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude il tour "Asl In - Vita": ultima tappa a Salerno

SalernoToday è in caricamento