rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

RC auto: Salerno tra le province virtuose della Campania

I dati, diffusi dall'Osservatorio Facile.it e Assicurazione.it, esaminano il periodo giugno 2015-giugno 2016 e tengono conto delle tariffe delle compagnie su scala nazionale

Nel periodo compreso tra giugno 2015 e giugno 2016, la provincia campana che ha beneficiato di una maggiore riduzione dei costi RC auto è stata Salerno. La sforbiciata è stata del 14,20%, cioè una spesa media di 668,15 euro annuali. Davanti a Salerno, nella classifica del risparmio al volante in Campania, c’è solo Benevento con 605,61 euro di premio assicurativo ma la porovincia sannita denota una differenza sensibile rispetto a Salerno nella riduzione annuale, appena - 4,84%. I dati sono stati diffusi dall’Osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it e sono stati elaborati sulla base dei prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane negli ultimi dodici mesi considerando non solo i valori regionali ma anche quelli provinciali.

Entrambe le province campane più virtuose, però, restano ben al di sopra delle medie nazionali e, sempre secondo l’Osservatorio, i costi da sostenere per assicurare un'autovettura sono maggiori, rispetto al resto della Penisola, del 30,48% in provincia di Salerno e del 18,25% in quella di Benevento. Interessante il confronto su scala nazionale. Se a livello nazionale il premio medio pagato dagli automobilisti è leggermente salito rispetto al mese precedente, passando da 507,18 a 512,06 euro annui, in regione è diminuito del 2% ed è oggi pari a 812,30 euro. Tuttavia gli assicurati campani pagano ancora il 58,6% in più di quanto spenda un automobilista medio in Italia per garantirsi la copertura RC. Prezzi alti, talvolta esorbitanti ma comunque in diminuzione: nell’ultimo anno, le polizze sottoscritte in Campania si sono abbassate in misura considerevole e l’analisi statistica rivela un calo del 3,73% rispetto a giugno 2015. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RC auto: Salerno tra le province virtuose della Campania

SalernoToday è in caricamento