rotate-mobile
Cronaca

Assistenza domiciliare integrata: l'Asl di Salerno la offre solo a 33 persone

Allarmante, il dato emerso questa mattina durante la riunione del Piano di Zona S5, tenutasi presso il centro La Carnale di Torrione, e coordinata dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno

Piove sul bagnato. A Salerno l’Asl può prendersi cura a domicilio soltanto di 33 persone. A lanciare il campanello d'allarme, il segretario generale della Cisl Salerno, Matteo Buono: “Sono troppi i servizi che l’Asl non riesce a dare e che concorrono a rendere questa provincia una delle peggiori dal punto di vista della qualità della vita. Un cambio di rotta non solo è opportuno, ma è necessario per restituire ai cittadini salernitani la dignità, che dovrebbe essere sempre al primo posto nell’agenda dell’agire quotidiano”.

Allarmante, il dato emerso questa mattina durante la riunione del Piano di Zona S5, tenutasi presso il centro La Carnale di Torrione, e coordinata dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano. Un tavolo a cui ha partecipato anche la Cisl provinciale, rappresentata dal segretario generale della Fnp, Giovanni Dell'Isola. Tra l'alltro, alla riunione non erano presenti, nonostante regolarmente invitati, i rappresentanti dell'Asl provinciale.

“Attualmente vengono assistiti in assistenza domiciliare integrata solamente 33 persone nella città di Salerno, mentre le persone che hanno bisogno di queste particolari cure sono certamente centinaia”, incalza Giovanni Dell'Isola della Fnp Cisl provinciale. Per questo il comportamento dell'Asl, secondo il sindacato dei pensionati, è totalmente inaccettabile. “Siamo alle solite. Dopo la notizia del trasferimento del Centro di senologia dal centro a Pastena ecco un'altra vicenda che ci lascia davvero senza parole - riprende Buono - Il diritto alla Salute deve essere garantito a tutti senza nessuna discriminazione. Sarebbe bene che su questa questione, come sulle altre, l’Asl di Salerno facesse chiarezza perché l’assistenza domiciliare integrata è un diritto di tante persone in provincia di Salerno che si trovano in condizioni di svantaggio, non solo economiche ma anche fisica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza domiciliare integrata: l'Asl di Salerno la offre solo a 33 persone

SalernoToday è in caricamento