rotate-mobile
Cronaca Atrani

Stabilimenti balneari irregolari, blitz ad Atrani: raffica di controlli e multe

Le Forze dell’Ordine hanno rilevato alcune violazioni di carattere amministrativo nei confronti di due attività: una gestita dall’Amministrazione comunale attraverso la Miramare Service, l’altra affidata in concessione ad una società cooperativa che ha regolarmente vinto l’appalto di gestione

Nuovi controlli nei lidi balneari della Costiera Amalfitana. I carabinieri e l’Ufficio Locale Marittimo di Amalfi, insieme al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno svolto una ispezione sulla spiaggia di Atrani. Le Forze dell’Ordine hanno rilevato alcune violazioni di carattere amministrativo nei confronti di due attività: una gestita dall’Amministrazione comunale attraverso la Miramare Service, l’altra affidata in concessione ad una società cooperativa che ha regolarmente vinto l’appalto di gestione.

Le irregolarità

L’attività “comunale”, posta sulla spiaggia di levante, oltre a non rispettare i prescritti protocolli in materia di sicurezza e contrasto al fenomeno del Covid-19, avrebbe violato le disposizioni previste dall’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Salerno, come l’obbligo di assicurare il servizio di salvataggio e di essere dotati di materiale di primo soccorso, risultati essere entrambi non presenti all’atto dell’ispezione. L’altro lido balneare posto sulla spiaggia di ponente, nonostante la società fosse concessionaria dell’area, è autorizzato dall’Ufficio tecnico del Comune esclusivamente all’allestimento dello stabilimento e delle pertinenti strutture e non a poter ospitare clienti poiché la procedura di affidamento non risultava completata.

Entrambi gli stabilimenti sono stati chiusi fino all’ottemperamento delle prescrizioni al completamento dell’iter della concessione demaniale. Inoltre, le verifiche svolte in materia previdenziale ed assicurativa hanno fatto emergere la presenza di ben tre lavoratori in nero, motivo per cui è scattata la maxi sanzione di oltre 10mila euro. A nulla sono valse le giustificazioni dei gestori: l’Ufficio Locale Marittimo ed i Carabinieri della Stazione di Amalfi, oltre a contestare le mancanze hanno prescritto la sospensione ad horas di tutte le attività d’impresa legate ai due stabilimenti, fino all’ottemperamento di quanto previsto dalla normativa di settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilimenti balneari irregolari, blitz ad Atrani: raffica di controlli e multe

SalernoToday è in caricamento