rotate-mobile
Cronaca Montecorice

Baia Arena, il mare torna limpido: attivata la condotta sottomarina

I reflui depurati di Ogliastro Marina e di Maroccia per Castellabate, e quelli di Case del Conte, per Montecorice, giungeranno nella stazione di sollevamento e saranno immessi nella nuova condotta

Con l’arrivo dei reflui depurati anche da Maroccia nella stazione di sollevazione di Case del Conte sono iniziate le fasi di collaudo della condotta sottomarina che porterà al risanamento di Baia Arena, situata tra i comuni di Montecorice e Castellabate. Presenti al momento dell’attivazione i sindaci di Montecorice (Pierpaolo Piccirilli) e Castellabate (Costabile Spinelli) che insieme hanno dato il via al funzionamento delle pompe. Ma, tecnicamente, cosa farà la nuova condotta? E' molto semplice. I reflui depurati di Ogliastro Marina e di Maroccia per Castellabate, e quelli di Case del Conte, per Montecorice, giungeranno nella stazione di sollevamento e saranno immessi nella condotta che li porterà a 3.5km e ad una profondità di 50 metri. Nel giro di dieci giorni dovrebbero arrivare i primi risultati con il mare tornerà cristallino come nelle altre località turistiche del Cilento.

“Sono emozionato – ha spiegato Piccirilli – perché abbiamo subito per oltre trent’anni l’inquinamento di Baia Arena, con gravi ripercussioni sul tessuto sociale ed economico locale. Il fenomeno delle acque gialle dovrebbe scomparire in poco tempo”. Soddisfatto anche Spinelli: “E’ la conclusione di un’annosa problematica che ci ha penalizzato per troppi anni.Grazie a quest’opera potremo salvaguardare questo splendido angolo di paradiso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baia Arena, il mare torna limpido: attivata la condotta sottomarina

SalernoToday è in caricamento