rotate-mobile
Cronaca Scafati

Camorra a Scafati, nuovo atto vandalico contro il “Fondo Nappo”

"È chiaro ormai che non si può più parlare di episodi compiuti da balordi o da vandali" denunciano ii segretari generali di Cgil e Flai-Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci ed Igor Prata

Ancora un atto vandalico ai danni del Fondo agricolo "Nicola Nappo" a Scafati, a due giorni dalla manifestazione contro le camorre promossa da Cgil, Flai Cgil, Libera e Alpaa, in programma sabato 29 aprile con la partecipazione di Maurizio Landini e don Luigi Ciotti. Nel mirino del raid sono di nuovo finite le strutture interne del fondo e sono state rubate alcune buste contenenti le bandiere della Cgil e della Flai che sarebbero servite proprio per la manifestazione del 29 aprile. È il terzo episodio in un mese, il secondo nel giro di una settimana.

La nota 

"È chiaro ormai che non si può più parlare di episodi compiuti da balordi o da vandali" denunciano ii segretari generali di Cgil e Flai-Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci ed Igor Prata. "Dietro a tutto ciò - aggiungono - c'è una chiara volontà di colpire le attività del fondo agricolo e porre fine all'impegno per la legalità che da cinque anni viene portato avanti da decine di volontari con l'obiettivo di dare una speranza di futuro ad un territorio duramente colpito dalle attività criminali. Facciamo ancora una volta appello alle forze dell'ordine e agli inquirenti affinché venga fatta piena luce su questi fatti, mettendo un campo una forte azione di controllo e prevenzione. Come abbiamo già ribadito, questi episodi non fermeranno il nostro impegno anzi lo rafforzano ulteriormente e, con la manifestazione di sabato a Scafati, lo ribadiremo a voce alta: qui la camorra ha già perso”. 

Il commento di Vincenzo Ciampi, segretario della Commissione speciale Anticamorra e consigliere regionale M5S:

“Non si arrestano i tentativi di colpire le attività del Fondo agricolo “Nicola Nappo”. Tre episodi in un mese e il secondo nel giro di una settimana a danno di un bene confiscato alla camorra, dedicato alla memoria di Nicola Nappo, giovane fabbro 23enne ucciso perché scambiato per un esponente di un clan locale.

Parliamo di un fiore all’occhiello portato avanti da decine di volontari. Le istituzioni devono arginare il rischio che la criminalità riprenda il sopravvento e tutelare il Fondo con il massimo impegno. La politica è chiamata a dare risposte a chi ogni giorno si impegna per rilanciare il territorio nel segno della legalità e come Movimento 5 Stelle faremo la nostra parte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra a Scafati, nuovo atto vandalico contro il “Fondo Nappo”

SalernoToday è in caricamento