rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Allarme randagismo: in netto aumento i cuccioli abbandonati

Quotidianamente, in questi mesi estivi, nel nostro territorio, vengono segnalate, ai volontari, intere cucciolate abbandonate. Assunta Salvino della Lega per la Difesa del Cane: "Si, alla sterilizzazione"

In aumento, in questi mesi estivi, i cuccioli abbandonati nel salernitano. A raccontarlo, Assunta Salvino, delegata Lega Nazionale per la Difesa del Cane, per la sezione Pellezzano: "Non trascorre giorno senza almeno una segnalazione di una cucciolata abbandonata nel nostro territorio - assicura la volontaria - In particolare, tra le zone più interessate al triste fenomeno dell'abbandono, risultano Eboli, Campagna, Postiglione e tanti altri comuni che circondano Salerno città".

Nonostante le campagne di sensibilizzazione animaliste, dunque, cresce il numero di proprietari di animali irresponsabili e senza cuore che, privi di scrupoli, condannano l'amico più fedele, nel migliore dei casi, ad un destino di sofferenze e solitudine e, nel peggiore, alla morte. "Purtroppo non si è radicata nel nostro territorio, come speravamo, la cultura della sterilizzazione - continua l'animalista - Tutti i cani, non solo i randagi, vanno sterilizzati, così come si usa fare a Nord: solo in tal modo è possibile contenere il fenomeno dell'abbandono dei cuccioli".

Di minor numero rispetto alle estati passate, invece, gli amici di zampa adulti messi alla porta, mentre in crescita, quello dei cani da caccia che vengono crudelmente gettati dopo l'uso. La sterilizzazione, dunque, come unica soluzione a questa piaga, per gli amanti degli animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme randagismo: in netto aumento i cuccioli abbandonati

SalernoToday è in caricamento