rotate-mobile
Cronaca Agropoli

Agropoli, avvistata in mare una balena di dieci metri di lunghezza

L'esemplare è stato avvistato e fotografato lo scorso 28 luglio da Alessandro Picariello, sub responsabile di un centro immersioni. Dieci metri di lunghezza, appartiene alla specie della balenottera comune

Avvistata una balena nelle acque al largo di Agropoli. L'avvistamento, con tanto di fotografia scattata da un sub, risale allo scorso 28 luglio. Ad avvistare il cetaceo e a scattare le foto è stato Alessandro Picariello, responsabile di un centro immersioni: "E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, dopo aver individuato la balena, l'abbiamo seguita per un po' con la nostra imbarcazione. Era enorme, lunga almeno quanto la nostra barca, cioé una decina di metri". La balena appartiene alla specie della balenottera comune ed è stata avvistata a poche decine di metri dalla costa del Sauco, nei pressi del Vallone, una delle località marine più belle e incontaminate del Cilento.

Tuttavia, gli avvistamenti di balene non sarebbero considerati eventi eccezionali: "Da un po' di anni ci sono avvistamenti di balene - afferma Gianfranco Pollaro, responsabile del Centro Studi Ecosistemi Marini della Campania - le balene sono solite ricoprire una rotta da Capri verso Palinuro e il fondale del mare di Agropoli é tra i preferiti dei cetacei, forse per la conformazione, ma anche per la presenza di fauna di cui sono ghiotti". La balena comune è la specie di balena più grande del mondo, seconda solo alla balenottera azzurra.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agropoli, avvistata in mare una balena di dieci metri di lunghezza

SalernoToday è in caricamento