rotate-mobile
Cronaca

Azienda ospedaliera universitaria, legittimi i contratti dei docenti

Il Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione del Tar Campania: i contratti stipulati con i docenti della facoltà di Medicina sono dunque legittimi

Legittimi i contratti dei docenti universitari dell'azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno: il Consiglio di Stato, con ordinanza numero 569 del 2013, ha accolto l'istanza dell'università di Salerno e della regione Campania e sospeso la sentenza del Tar Campania sezione di Napoli 4425/2012.

Il Consiglio di Stato - si legge in una nota dell'università - ha riconosciuto sia il fumus boni iuris, per il deficit di legittimazione delle associazioni sindacali appellate, sia il periculum in mora, attesa “l’urgenza di sospendere gli effetti dell’impugnata sentenza appare sussistere alla luce del fatto che il Direttore generale non ha proceduto alla stipula dei contratti con i docenti universitari, con imminente pregiudizio per la continuità dei corsi per gli studenti”.

Inoltre, l’ordinanza ha ribadito la necessità di garantire la continuità didattica ed assistenziale del corso di laurea in Medicina e Chirurgia con la stipula dei contratti con i docenti universitari. I contratti in questione riguardano i docenti della facoltà di Medicina che, trasferitisi a Salerno dal 1 gennaio 2012, non hanno avuto l’opportunità di poter svolgere l’attività assistenziale in Ospedale in quanto carente il rapporto con l’azienda ospedaliera universitaria.

La sentenza del T.A.R. Campania n. 4425 del novembre 2012, con cui si accoglieva il ricorso della Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) e della Federazione Sindacale Medici Dirigenti (FESMED) contro la costituzione dell’azienda ospedaliera universitaria di Salerno aveva avallato il non conferimento di incarichi per attività assistenziali dei docenti universitari. Con l’ordinanza di cui sopra è stato disposto che il direttore generale deve procedere alla regolarizzazione mediante contratto per l’attività assistenziale svolta dai docenti universitari. Si tratta di un'altra buona notizia per quanto riguarda la realizzazione dell'azienda ospedaliera universitaria e per la "collegata" facoltà di Medicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda ospedaliera universitaria, legittimi i contratti dei docenti

SalernoToday è in caricamento