rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso Vittorio Emanuele

"Banco editoriale 2013”: presentato il progetto di Acli e Feltrinelli

L'obiettivo è la raccolta di libri da donare alla Casa Circondariale di Salerno, affinchè la cultura si fonda alla solidarietà

Un nuovo interessante progetto è stato illustrato questa mattina, presso la Libreria Feltrinelli di Salerno. Al via, infatti, da venerdì e fino al 24 novembre, "Banco editoriale 2013”, promosso dalle Acli- Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane, in collaborazione con la Feltrinelli.

Salerno è una delle sei piazze scelte per realizzare l’iniziativa, insieme a Roma, Milano, Palermo, Verona e Viterbo. L'obiettivo è la raccolta di libri da donare alla Casa Circondariale di Salerno, come spiegheranno il presidente provinciale dell'Acli, Gianluca Mastrovito, il Cappellano del carcere, don Rosario Petrone ed il direttore di Feltrinelli Salerno Daniele Datterino

Cultura e solidarietà, quindi, diventa il binomio vincente per sostenere le fragilità culturali del territorio. "Un progetto alla sua terza edizione - annuncia il presidente  Mastrovito -  che si prefigge di favorire la diffusione della Cultura e quindi della Speranza attraverso il Sapere, in luoghi più esposti a disagio sociale"

"I libri che raccoglieremo - continua il presidente- andranno ad arricchire l’esistente Biblioteca, ma soprattutto favoriranno l’incontro tra chi è momentaneamente sottratto alle relazioni e chi le vive quotidianamente, senza forse apprezzarne il vero valore".

A ciascun acquirente verrà richiesta anche una dedica: "Siamo vicini al Natale, tempo propizio che ci rende più sensibili e dediti al favore, alla cortesia che allevia la coscienza", conclude. Più che su di un dono, dunque, l'iniziativa mira ad un gesto che cura, perdona e riconcilia, che aiuta a ri-cominciare nella reciprocità e nella carità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Banco editoriale 2013”: presentato il progetto di Acli e Feltrinelli

SalernoToday è in caricamento