rotate-mobile
Cronaca Serre

Il 4° reggimento carri di Persano ricorda il 78° anniversario della battaglia di Tobruk

urante la cerimonia, alla presenza del Comandante del Distaccamento Brigata Bersaglieri Garibaldi, colonnello Nicola Serio, è stata data lettura dei fatti d’Arme e dei carristi insigniti di Medaglia d'Oro

Si è svolta questa mattina, all’interno della caserma Capone di Persano, la cerimonia con cui i carristi del 4° carri, specialità dell’Esercito, hanno celebrato il 78° anniversario della battaglia di Tobruk in Africa Settentrionale che coincide con la festa del reggimento. All’Unità, per le gesta eroiche dei propri militari, in quella circostanza venne conferita la Medaglia d’Oro al valor militare.

L’evento

Alla cerimonia hanno partecipato i carristi del XX battaglione “Pentimalli”, il personale della compagnia comando e supporto logistico, del comando di reggimento ed alcuni ufficiali e sottufficiali che hanno militato tra i ranghi del reggimento. Durante la cerimonia, alla presenza del Comandante del Distaccamento Brigata Bersaglieri Garibaldi, colonnello Nicola Serio, è stata data lettura dei fatti d’Arme e dei carristi insigniti di Medaglia d'Oro del 4° reggimento carri. In occasione della rievocazione, il Colonnello Diego Antonio Giarrizzo, comandante il 4° reggimento carri, ha ripercorso le vicende storiche ed umane del reggimento citando alcune delle vicende storiche svoltesi in terra d’Africa durante il Secondo conflitto mondiale ed ha ricordato l’impegno e la dedizione che i militari dell' Esercito dedicano quotidianamente nelle attività, sia in Italia sia all’estero sottolineando i valori che hanno contraddistinto i carristi che hanno combattuto su quel suolo rovente del deserto della Cirenaica. Il Comandante ha inoltre sottolineato il fondamentale ruolo di questa specialità dell’Esercito che vede i carristi del 4° reggimento carri impegnati in numerose attività. Il comandante ha concluso esortando i suoi uomini e donne a mantenere vivo lo spirito di corpo e di aggregazione che contraddistinguono i militari dell’Esercito, valori fondamentali per affrontare con successo i futuri impegni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 4° reggimento carri di Persano ricorda il 78° anniversario della battaglia di Tobruk

SalernoToday è in caricamento