rotate-mobile
Cronaca

Arriva la Befana a Salerno, tutti gli appuntamenti per grandi e piccini

E' una festa per tutti, non solo per i bambini. A Salerno e provincia, infatti, ci si prepara a festeggiare l'Epifania tra brindisi, musica, notte bianca, concerti, appuntamenti solidali

E' alle porte l'Epifania che tutte le feste porta via. Le leggenda racconta che al momento della partenza dei Re Magi per portare doni a Gesù Bambino, una vecchietta decise di non seguirli. Poco dopo si pentì e provò invano a raggiungerli. Da quel momento, sospinta dal mistero e dalla magia della favola narrata di generazione in generazione, la Befana - vecchietta a cavallo della scopa - fa visita a grandi e piccini, la notte tra il 5 e il 6 gennaio. E' una festa per tutti, non solo per i bambini. A Salerno e provincia, infatti, ci si prepara a festeggiare l'Epifania tra brindisi, musica, notte, bianca, concerti, appuntamenti solidali.

La beneficenza

Al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, il 5 gennaio, da non perdere la visita in costume d'epoca e l'aperitivo con i dolci della pasticceria Romolo. Il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Aziz, il giovane marocchino che si è tolto la vita, il giorno di Natale.Tutto pronto nella sede dell'Anffas-Onlus di Salerno in via del Tonnazzo a Fuorni: venerdì 4 gennaio, a partire dalle ore 10.30, presso la sede della Fondazione Salernum Anffas-Onlus di Salerno in via del Tonnazzo a Fuorni, ritorna "La Befana che viene dal mare", uno dei momenti più importanti dell’Associazione che rinnova il suo essere comunità solidale e accogliente. La manifestazione, giunta alla 22esima edizione, è tra le iniziative storiche dell’Anfas-Onlus presieduta da Salvatore Parisi che da oltre cinquant’anni assiste centinaia di cittadini con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo e che, soprattutto negli ultimi anni, ha avviato innumerevoli percorsi di inclusione sociale, lavorativa e scolastica sempre nell'ottica della partecipazione attiva e della self-advocacy delle persone con disabilità. La Befana distribuirà dolciumi e sorprese a tutti i presenti e nell’attesa il coro dell'Oasi Mariana intratterrà gli ospiti con canti della tradizione natalizia. Il 5 gennaio, c'è un invito da raccogliere anche al Teatro Augusteo, dalle ore 10 alle 13. Per tre ore, infatti, sarà possibile partecipare alla manifestazione "Salerno Dona 2019": attraverso il semplice gesto del dono, si possono dimostrare vicinanza e solidarietà a bambini di famiglie che vivono con gravi difficoltà. Regali e sorrisi per tutti i bambini a Matierno e ad Ogliara. Iniziativa del Comune di Salerno.

Notte Bianca e concerti

Notte Bianca a Cava de' Tirreni, il 5 gennaio. Si comincia alle ore 17: botteghe e negozi aperti per lo shopping no stop, approfittando anche della stagione dei saldi invernali che comincia proprio il 5 gennaio. Saranno posizionati tre palchi, con animazione lungo il borgo grande, il centro storico. Ecco il programma ed i concerti. A Giffoni Sei Casali, il 5 gennaio, con il patrocinio di Scabec (Società Campana Beni Culturali), Regione Campania e Comune, in programma il concerto di Eugenio Bennato, "Qualcuno sulla terra".

Musei, cibo e laboratori
 

Domenica 6 gennaio, Epifania e prima domenica del mese, sarà possibile passeggiare tra secoli di storia a costo zero. Come ogni prima domenica, infatti, i musei ed i siti archeologici garantiranno ingresso gratuito al pubblico. Ecco la mappa a Salerno e provincia. Epifania fa rima anche con gusto: dolciumi e prelibatezze dei Picentini in arrivo a Giffoni Valle Piana, in occasione della tappa "Di food in tour".  Al Cilento Outlet, il 5 e 6 gennaio, spazio infine alla Befana ra' chiana ro' Sele, dedicata ai mestieri contadini: tanti laboratori a disposizione dei bambini e sullo sfondo anche il sogno di una vincita alla lotteria. La Befana con le scarpe tutte rotte, un gran nasone, casco in testa, non arriverà di notte ma nel mezzo della mattinata di domenica 6 gennaio alle ore 11.30: scenderà con la sua scopa calandosi da Palazzo di Città e arriverà nel mezzo di Piazza Amendola. La sezione di Salerno del Club Alpino Italiano, grazie al suo Gruppo Speleologico, regalerà un momento di gioia a grandi e piccini che assisteranno all’insolito spettacolo. Nell’occasione, i ragazzi del Gruppo Speleologico allestiranno una teleferica a doppia corda portante, con utilizzo di tecniche e attrezzatura speleo. Il suo punto di partenza sarà situato sull’ultimo piano di Palazzo di Città, lato prospiciente Piazza Amendola, con arrivo e termine nell’area di parcheggio sottostante. Sulla teleferica verrà calata una socia del gruppo travestita da befana. La discesa avverrà nella maniera più lenta possibile, in modo da poter impegnare l’attenzione e la curiosità dei bambini che assisteranno alla scena. Una volta giunta a terra, “la Befana” distribuirà calze e dolciumi ai bambini presenti. A Montecorvino Pugliano, distribuzione della calza della Befana a tutti i bambini presenti, tombolata per grandi e piccini, spettacolo degli artisti di strada, falò della Befana. Befana in volo a Pontecagnano Faiano, Befane giganti e dolciumi per i bambini, il 5 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Befana a Salerno, tutti gli appuntamenti per grandi e piccini

SalernoToday è in caricamento