rotate-mobile
Cronaca Centro / Via dei Mercanti

"Aprire una sede del Polo Museale a Salerno": la proposta di Faiella (Cisl Fp)

La proposta di Faiella sarebbe in linea con la riforma ministeriale e sarà spiegata meglio nella prossima riunione che si terrà presso l’Archivio di Stato di Salerno il 20 novembre 2015 con Cgil, Cisl, Uil e Unsa

Continua la battaglia della Cisl per il comparto dei beni culturali in Campania. Il decreto ministeriale che ridurrebbe il personale della Soprintendenza Beap di Salerno ed Avellino comporterebbe l'immediata impossibilità di garantire le indispensabili funzioni di tutela e di valorizzazione del grande patrimonio culturale presente sul territorio. “Creare da subito una sede periferica a Salerno del Polo Museale della Campania – propone Michele Faiella della Cisl Fp – considerato che lo stesso Ufficio periferico già gestisce in provincia sedi importanti come la Certosa di Padula e i musei archeologici di Eboli e Sarno. In città, infatti, sia il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, sito attenzionato dall’UNESCO in attesa di diventare patrimonio dell’umanità, che il Museo Virtuale della Scuola Medica Salenitana potrebbero passare, senza grossi problemi, sotto la guida del Polo con l’utilizzo del personale della Beap in esubero".

"Per quanto riguarda invece l’individuazione della sede degli uffici a Salerno - continua il sindacalista - oltre alla disponibilità dei locali di Palazzo Ruggi e d’Avossa già in uso alla Soprintendenza Beap, si potrebbe immaginare, una volta verificato con il comune, anche di avere qualche altra stanza a Palazzo Fruscione, visto che già esiste un protocollo per la fruizione dei locali terranei in funzione dell’apertura di San Pietro a Corte”. La proposta di Faiella sarebbe in linea con la riforma ministeriale e sarà spiegata meglio nella prossima riunione che si terrà presso l’Archivio di Stato di Salerno il 20 novembre 2015 con Cgil, Cisl, Uil e Unsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aprire una sede del Polo Museale a Salerno": la proposta di Faiella (Cisl Fp)

SalernoToday è in caricamento