rotate-mobile
Cronaca Pastena / Lungomare Colombo

Proudhon Salerno presenta la rivista "Il Bestiario degli italiani"

Sabato 3 ottobre ci sarà la presentazione del Bestiario. “La nascita della rivista cartacea - spiega Luca Lezzi - si iscrive in perfetta continuità con il quotidiano online L’Intellettuale Dissidente e la casa editrice Circolo Proudhon"

E' prevista per sabato 3 ottobre alle 11:15 presso il Dandy Cafè di via Lungomare Colombo la presentazione della rivista trimestrale Il Bestiario degli Italiani. “La nascita della rivista cartacea - spiega Luca Lezzi, responsabile del Circolo Proudhon Salerno - si iscrive in perfetta continuità con il quotidiano online L’Intellettuale Dissidente e la casa editrice Circolo Proudhon. In questa nuova rivista sarà ripercorso il primo Novecento italiano, dando vita, nuovamente, al movimento culturale e letterario Strapaese sviluppatosi negli anni Venti e attivo su riviste quali Il Selvaggio di Mino Maccari e L’Italiano di Leo Longanesi. Nel solco di questo filone culturale - continua Lezzi - caratterizzato non solo da Maccari e da Longanesi, ma anche da Prezzolini, Papini, Malaparte, Palazzeschi, Soffici e altri, poi ripreso a suo modo dai Parise, i Pasolini e i Flaiano, intendiamo raccontare il genio dell’Italia profonda, quella popolare, contadina, anarchica, conservatrice, campanilista, medievale, rurale, anticonformista, oziosa, artigiana".

“Il Bestiario degli Italiani - conclude il responsabile del circolo Proudhon Salerno - sarà una rivista prettamente di cultura, societale e letteraria, composta da 32 pagine, con una cadenza trimestrale, ma che vuole, col tempo, diventare mensile. Scrittori emergenti, qualche grande firma e uno stile pamphletistico scandito da vignette e illustrazioni darà vita alla prima rivista strapaesana del nuovo millennio". Alla presentazione prenderà parte anche il direttore della rivista Andrea Chinappi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proudhon Salerno presenta la rivista "Il Bestiario degli italiani"

SalernoToday è in caricamento