rotate-mobile
Cronaca

Boccia e i ragazzi del 1982: il "suo" Genovesi lo premierà sabato

Il presidente di Confindustria, apprezzato studente dell'Istituto Genovesi, ritornerà tra i banchi di scuola. Riceverà il riconoscimento conferito agli ex alunni che si siano particolarmente distinti nel settore dell'economia

Nell'anno di grazia 1982, il salernitano Boccia non sognava la poltrona di Confindustria, che poi sarebbe arrivata parecchi lustri dopo, ma tanto sole e mare. Il meritato relax è il miraggio ma anche il premio al quale ambiscono tutti gli alunni, quando arrivano a poche curve dal temuto Esame di Stato. A scuola, nei corridoi del "Genovesi", lui era semplicemente Vincenzo: si preparava alla maturità e ci arrivava sospinto da ottimi voti e da lusinghiere valutazioni. Sabato 18 marzo, alle ore 9.30, Vincenzo Boccia ritornerà tra i banchi di scuola con un pizzico di emozione ma anche in veste istituzionale, da leader di Confindustria.

Dopo l'introduzione dell'avvocato Marco Marinaro, riceverà dal Dirigente Scolastico Nicola Annunziata il premio “Antonio Genovesi”. Istituito per ricordare l'abate Genovesi al quale fu affidata la prima cattedra di Economia in Europa, presso l’Università di Napoli, il riconoscimento intende dare risalto a personalità del territorio salernitano che si siano particolarmente distinte nel campo dell’economia e della finanza. Trentacinque anni dopo, i corridoi dello storico "Genovesi" e dell'ex alunno Vincenzo Boccia sono di nuovo un laboratorio di idee: ci sono attesa, emozione e trepidazione per la consegna del premio che avrà una firma d'autore, quella del maestro Mario Carotenuto. "Abbiamo dato uno sguardo alla carriera scolastica di Vincenzo Boccia - dicono le professoresse Ferrentino ed Esposito - è stato sempre tra i primi e adesso è il primo in Confindustria. Non solo un bravo alunno ma anche ben inserito e ben voluto dai coetanei".

La conferma arriva dalla massiccia adesione di ex compagni di classe alla giornata celebrativa di sabato 18 marzo, organizzata nell'Aula Magna dell'IIS "Da Vinci-Genovesi". Hanno aderito venti ragazzi del 1982 ma ci saranno altre sorprese per Boccia. "Il professore Minoliti, suo vecchio docente di Diritto ed Economia, invierà un saluto - raccontano gli organizzatori dell'evento che rientra nella settimana dell'economia - presenzieranno le professoresse Rita Sivolella e Antonella Zaccaria, che a Boccia hanno insegnato rispettivamente Matematica e Italiano. L’Istituto è orgoglioso di aver contribuito alla formazione della persona che attualmente rappresenta l’industria italiana. Boccia è al suo terzo incontro con gli studenti del “Genovesi-Da Vinci”: aveva già partecipato agli incontri previsti dal progetto “Sapere Aude. Percorsi culturali di eccellenza” e alle passate edizioni dell’iniziativa “La Settimana dell’Economia”. E' tornato sempre volentieri nella sua scuola e ha ricordato la sua formazione tra le aule del Genovesi, non risparmiando consigli e suggerimenti agli studenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boccia e i ragazzi del 1982: il "suo" Genovesi lo premierà sabato

SalernoToday è in caricamento