menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Casa Sant'Egidio - Borgo di Terravecchia Giffoni

Casa Sant'Egidio - Borgo di Terravecchia Giffoni

"SensAzioni, Profumi e Sapori al Borgo": gusto e tradizione rivivono a Terravecchia

Il 21, 22, 28 e 29 maggio, il borgo medioevale di Giffoni Valle Piana ospiterà scuole e visitatori. Aperte dimore storiche, botteghe artigiane, le cucine

E’ stata presentata all’Ept di Salerno la prima edizione di “SensAzioni, Profumi e Sapori del Borgo”, quattro giorni di artigianato e tradizioni enogastromniche da vivere tra le stradine dell’antico baluardo picentino di Terravecchia, il borgo medioevale del Comune di Giffoni Valle Piana. La manifestazione si terrà il 21 e 22 maggio, sabato e domenica prossimi, e sarà replicata il 28 e 29 maggio. Con un distinguo: i sabati sono giorni di fruizione scolastica e gli alunni saranno coinvolti nelle visite guidate dal Borgo del Castello con proiezioni su Terravecchia e laboratori sul mangiar sano; la domenica, spazio a tutti i visitatori che potranno stabilire un contatto diretto con la natura, conoscere le dimore storiche, effettuare percorsi guidati di trekking ed assistere agli spettacoli. Nei prossimi due fine settimana, oltre cento figuranti dell’Associazione Culturale Presepe Vivente animeranno il borgo in costume d’epoca. Sarà possibile trovarli nei vicoli, nei pressi di palazzi antichi, forni, cantine, stalle, cucine.

Terravecchia aprirà le porte ad un percorso turistico e sensoriale che Mimma Cafora, direttore del Borgo di proprietà del Comune di Giffoni Valle Piana, ha illustrato così: “Il 22 maggio, spazio alla sezione green tra erbe, fiori e piante officinali per far scoprire ai più giovani le trasformazioni della natura. Il 29, invece, comincia il viaggio tra le botteghe dell’artigianato, del legno e della ceramica alla scoperta delle tipicità del territorio. Il Borgo è abitato da 51 persone in pianta stabile ma è soprattutto ricettività alberghiera ed accoglienza. Per l’occasione, infatti, le massaie spalancheranno le porte delle proprie dimore storiche e cucineranno piatti tipici da far assaggiare alle persone che si accingono a visitare uno dei borghi medioevali più belli d’Italia”. Uno dei gioielli di Terravecchia è senza dubbio la Casa di Sant’Egidio, unita alla Chiesa. L’ingresso al Borgo è consentito dalle ore 10.30 alle 19.30. Per info e prenotazioni ai corsi, passeggiate e laboratori è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 089866174 e 3665293966. Alla presentazione di “SensAzioni, Profumi e Sapori del Borgo” sonio intervenuti, tra gli altri, il presidente del Borgo di Terravecchia, Carlo Sica, il Commissario del Comune di Giffoni Valle Piana, Maria Santorufo, e il Commissario dell’Ept, Angela Pace. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid-19: altri 17 positivi a Salerno città, tra cui una bimba

  • Incidenti stradali

    Due incidenti ad Agropoli e Capaccio: corrono 118 e carabinieri

  • Cronaca

    Trincerone Est: domani l'inaugurazione, i dettagli dell'opera

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento