rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Borsa del Turismo Archeologico: il bilanco conclusivo

Si è conclusa nei giorni scorsi la XVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Questa mattina Ugo Picarielli, direttore della Borsa, ha presentato presso la Provincia di Salerno i dati dell'edizione appena conclusa

Si è conclusa nei giorni scorsi la XVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Questa mattina Ugo Picarielli, direttore della Borsa, ha presentato presso la Provincia di Salerno i dati dell'edizione appena conclusa. All'evento, tenutosi a Paestum dal 29 ottobre al 1 novembre, hanno partecipato circa 10.000 visitatori e 100 espositori provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto ed anche da 20 Paesi Esteri divisi tra 4 continenti.

Il Workshop con i buyers esteri si è svolto nel Museo Archeologico Nazionale con la partecipazione di 30 tour operator europei selezionati dall’Enit provenienti da 9 Paesi che hanno incontrato 120 operatori dell’offerta turistica, realizzando un totale complessivo di 1500 incontri finalizzati alla successiva negoziazione economica. Grande partecipazione anche tra le scuole. La Borsa è stata visitata da ben 2800 studenti e da 175 docenti accompagnatori, in rappresentanza di 38 scuole superiori provenienti da diverse regioni.

Grandi numeri anche sul web: gli utenti hanno, infatti, potuto seguire la diretta live streaming di 15 eventi su Youtube. Anche i social network hanno confermato il forte interesse che il pubblico ha nei confronti della Borsa. La ricaduta economica sul territorio, infine, è stata significativa con 15 strutture ricettive totalmente occupate per un totale complessivo di oltre 1.000 presenze. Appuntamento, insomma, per la prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si terrà dal 27 al 30 ottobre 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borsa del Turismo Archeologico: il bilanco conclusivo

SalernoToday è in caricamento