rotate-mobile
Cronaca

Botti a Capodanno: pericoli per gli animali, il vademecum della Lav

La notte del 31 dicembre si avvicina, come i pericoli e le conseguenze legate ai botti. Ed è per questo che la Lav di Salerno offre un utile vademecum per far vivere in serenità agli amici a quattro zampe, la notte di San Silvestro

La notte del 31 dicembre si avvicina, come i pericoli e le conseguenze legate ai botti. Ed è per questo che la Lav di Salerno offre un utile vademecum per far vivere in serenità agli amici a quattro zampe, la notte di San Silvestro. "Nella notte di Capodanno, un’assurda e anacronistica tradizione vuole che si sparino petardi e botti vari, oltre ai fuochi d'artificio. Si sa che sono pericolosi per l’uomo. Pochi forse si rendono conto di quanto possano esser potenzialmente pericolosi per gli animali domestici, selvatici e per i randagi delle nostre città - hanno osservato i volontari - Centinaia gli animali muoiono ogni anno per infarto per colpa del grande spavento. Senza contare tutti gli animali che terrorizzati scappano nei momenti di maggior confusione, rischiando i pericoli della strada, magari proprio mentre siete intenti a brindare al nuovo anno".

Secondo gli animalisti, dunque, è necessario evitare l’acquisto di petardi e simili e sconsigliarne l’uso a familiari ed amici. "Non lasciate i vostri amici a quattro zampe da soli allo scoccare della mezzanotte ed assicuratevi che porte e finestre siano chiuse e con uno stereo o con la tv, cercate di coprire i rumori che arriveranno dall’esterno - consigliano dalla Lav - Non tenete cani legati alla catena, per tentare la fuga potrebbero strozzarsi. Provvedete a chippare per tempo i vostri animali, e incidete recapiti su medaglietta casomai dovessero approfittare di un attimo di distrazione e lasciare l’abitazione".

"Non dimentichiamoci dei randagi, anche loro avranno tanta paura, il nostro invito è ad accoglierli in casa: se non avete la possibilità di adottarli, almeno durante i festeggiamenti riservate loro un angolino al sicuro, e casomai doveste incontrare un animale ferito, prestategli immediato soccorso, come la legge ed il buon senso prescrivono", hanno concluso dalla Lega anti-vivisezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti a Capodanno: pericoli per gli animali, il vademecum della Lav

SalernoToday è in caricamento