"Bus israeliani fermi in deposito a Salerno e inutilizzabilii": la denuncia del Pd

Per i veicoli datati 2008, all'arrivo in Europa è scattata la procedura di reimmatricolazione. Poiché si tratta di veicoli Euro 5 e non Euro 6, non è possibile avviare una nuova immatricolazione perchè violerebbe le direttive comunitarie

foto archivio

I 70 bus presi a noleggio da Atac dopo 10 anni di onorato servizio a Tel Aviv, in Israele, annunciati dalla sindaca Virginia Raggi, sono bloccati nei depositi di Salerno e di Roma e rischierebbero di non poter mai entrare in servizio. Per i veicoli, datati 2008, infatti, all'arrivo in Europa è scattata la procedura di reimmatricolazione. Poiché si tratta di veicoli Euro 5 e non Euro 6, non è possibile avviare una nuova immatricolazione perchè violerebbe le direttive comunitarie. Un danno per la città di Roma e per l'Atac, che ha già versato ai fornitori un anticipo pari al 16% dell'importo (il costo per il noleggio, manutenzione compresa, è di circa 500mila euro al mese).

La denuncia

Le notizie sono state diffuse dalla consigliera Pd in Campidoglio, Ilaria Piccolo, che sta predisponendo un'interrogazione urgente alla sindaca Raggi e all'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo. "I 70 bus usati da Tel Aviv, datati 2008 e presi da Atac in affitto, secondo quanto abbiamo appreso, sono bloccati nei depositi di Salerno e Roma e non entreranno mai in servizio - ha aggoiunto la consigliera - Sono in corso incontri con la Motorizzazione, ma il Campidoglio ha già pagato i fornitori, anticipando il 16% dell'importo. Raggi e Meleo vengano in Aula a spiegare".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Salerno usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia all'Università di Fisciano: giovane precipita dal parcheggio multipiano e muore

  • Suicidio all'Unisa, il cordoglio di Loia: in arrivo tre psicologi per gli studenti

  • Gelo a Ricigliano, il parroco ai fedeli: "Celebro la messa a casa vostra"

  • Contursi Terme piange Mumù, il sindaco dei cani

  • Semina il panico nel centro storico di Salerno: uomo sottoposto a Tso

Torna su
SalernoToday è in caricamento