rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Busitalia, il trasporto pubblico "accelera": presentati 25 nuovi pullman

Il Governatore della Campania ha annunciato nuovi investimenti e si è soffermato anche sul tema della sicurezza a bordo degli autobus, un argomento di stringente attualità

Il trasporto pubblico "accelera": Busitalia ha presentato stamattina, a piazza della Concordia, 25 nuovi pullman. Al taglio del nastro era presente anche il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “Il CSTP era un’azienda virtuosa con il bilancio in ordine, insieme ad AIR – ha detto De Luca - Poi l'azienda è stata devastata da 5 anni di gestione scellerata del centro-destra. Abbiamo dovuto nominare un commissario straordinario, Raimondo Pasquino, e sono contento della scelta effettuata, perché il tempo ci ha dato ragione. Stamattina presentiamo il nuovo parco mezzi: 25 nuovi autobus consegnati, la Regione Campania partecipa con 2,8 milioni di euro. Oltre 300 sono già oggetto di gara d’appalto e li consegneremo a tutte le aziende della regione, poi assegneremo ulteriori 200 pullman per un totale di 600 mezzi e un investimento complessivo di 150 milioni di euro. Abbiamo avuto la capacità e la forza di salvare il CSTP, siamo vicini anche alle fasce più deboli. Fornisco un dato esemplificativo: l’anno scorso abbiamo distribuito 90mila abbonamenti gratuiti agli studenti della Campania, quest’anno la stima è di 105mila titoli di viaggio. Tutto questo non si verifica neppure in Lombardia, nonostante le potenzialità economiche diverse rispetto alle nostre. Ovviamente servono i pullman, altrimenti gli abbonamenti non hanno senso e diventano… un quadro di lontananza. Il governo regionale deve recuperare decenni di ritardi. In alcune realtà abbiamo mezzi vecchi di 20 anni, la cui circolazione può rappresentare un pericolo per gli utenti”. 

La sicurezza

Il Governatore della Regione Campania ha parlato anche di maggiore sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico. “Ci sono le guardie giurate sugli autobus e l’obiettivo è bloccare fenomeni di micro criminalità. Abbiamo fatto anche un accordo con le forze dell’ordine. Fuori dal servizio ordinario, gli agenti possono salire a bordo dell’autobus a titolo gratuito, possono comunicare la propria presenza all’autista. In questo modo il conducente sa di poter far affidamento sull’aiuto di un agente in borghese, se ce ne fosse bisogno”. “Gli autobus nuovi daranno supporto alla mobilità cittadina – ha aggiunto il sindaco di Salerno, Enzo Napoli – l’acquisto dei mezzi di trasporto va di pari passo con l’opera di infrastrutturazione urbana. Le cose a Salerno si fanno sul serio e non a chiacchiere”.

I chilometri e gli investimenti

Il Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, si è soffermato, invece, sugli ultimi investimenti effettuati in tema di mobilità, utilizzando fondi regionali. “La provincia di Salerno gestisce 17.000 chilometri per 34 milioni di spesa. Quest’anno abbiamo ricevuto ed utilizzato 1,2 milioni di euro di fondi regionali per incrementare il numero di corse nella provincia di Salerno. L’investimento si aggiunge ai 2 milioni di euro investiti l’anno scorso”. 

Busitalia

L’azienda era presente all’inaugurazione con l’amministratore delegato di Busitalia, Stefano Rossi, l’amministratore delegato di Busitalia Campania, Antonio Barbarino, il presidente di Busitalia Campania, Sergio Paglicci. Rossi ha innanzitutto motivato “l’investimento-Salerno” partendo dai primi giorni di trattativa. “Quando ho visitato Salerno mi sono subito reso conto delle potenzialità del trasporto su gomma – ha detto – Inoltre consideriamo Salerno un hub strategico per il servizio ferroviario regionale e dell’alta velocità”. Poi la presentazione del parco mezzi. “Abbiamo allineato 25 nuovi mezzi, 10 dei quali nella nostra disponibilità grazie ad un impegno della Regione - ha aggiunto - Abbiamo mezzi diversi perché si adattano alla morfologia della città e quindi dei percorsi: in alcuni quartieri occorrono autobus più grandi e in quelli collinari autobus meno ingombranti”. Ha concluso il proprio intervento soffermandosi sulla lotta all’evasione: “Il servizio di trasporto pubblico ha costi enormi e solo una piccola parte può essere sostenuta attraverso il pagamento del biglietto. E’ necessario, però, che il biglietto venga pagato, a tutela del bilancio e della legalità. Abbiamo piazzato a bordo guardie giurate e controllori. Il nostro scopo non è repressivo ma educativo e di utilità sociale. I nostri autisti sono abilitati a vendere anche biglietti a bordo a costo maggiorato e c’è anche possibilità di acquisto attraverso sms”. Barbarino e Paglicci si sono soffermati sullo sviluppo occupazionale e sulla salvaguardia dei posti di lavoro: “L’amministrazione straordinaria di CSTP ha prodotto un risultato importantissimo, abbiamo garantito sostegno a 500 famiglie”. 
  
Foto di Guglielmo Gambardella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busitalia, il trasporto pubblico "accelera": presentati 25 nuovi pullman

SalernoToday è in caricamento