rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Caggiano / 19/TER

Caggiano: consegnati i lavori per la manutenzione programmata sul ponte ‘Massavetere’ della 19/TER “Aulettese”

L’intervento – per un investimento complessivo di 3,8 milioni di euro – consisterà nel risanamento e nel ripristino corticale delle strutture e dell’impalcato del viadotto, oltre che nella sostituzione degli appoggi ed in ulteriori lavori sulle strutture

Consegnati quest’oggi da Anas (Gruppo FS Italiane) all’impresa appaltatrice (un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese con Mandataria Consorzio Stabile Medil S.C.P.A., con sede in Benevento), i lavori relativi all’intervento di manutenzione programmata sul ponte ‘Massavetere’ della strada statale 19/TER “Aulettese”, situato nel territorio comunale di Caggiano. Nel dettaglio, l’intervento – per un investimento complessivo di 3,8 milioni di euro – consisterà nel risanamento e nel ripristino corticale delle strutture e dell’impalcato del viadotto, oltre che nella sostituzione degli appoggi ed in ulteriori lavori sulle strutture. La conclusione delle attività consentirà la rimozione dell’attuale limitazione dei carichi sull’opera (al momento vige la limitazione al transito per mezzi con massa superiore ai 3,5 tonnellate) ed il conseguente ripristino della piena circolazione.  Le attività verranno avviate, già a partire da questa settimana, con una prima fase relativa alla cantierizzazione; successivamente si procederà ad effettuare lavorazioni che riguarderanno, sostanzialmente, le sottostrutture senza quindi arrecare alcun disagio alla circolazione.

Il programma

L’inizio dei lavori riguardanti la sovrastruttura, che renderanno necessaria la chiusura al traffico di una carreggiata stradale, prenderanno il via entro la prossima estate e dureranno circa un mese. L’ultimazione complessiva dell’intervento è fissata in 350 giorni. Entro il prossimo mese d’aprile, poi, è prevista la consegna di altri due lavori, per altrettanti ponti della statale (il ‘Ficarola’ ed il ‘Calabri’) per un investimento complessivo di circa 7,2 milioni di euro. La statale 19/TER “Aulettese” è entrata a far parte della gestione di Anas dalla fine del 2018 – in attuazione a quanto disposto da specifico DPCM – ed è già stata interessata da una serie di investimenti e di attività finalizzati al potenziamento degli standard di sicurezza e percorribilità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caggiano: consegnati i lavori per la manutenzione programmata sul ponte ‘Massavetere’ della 19/TER “Aulettese”

SalernoToday è in caricamento