rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Processo per la morte di Chicca: la prima udienza slitta al 9 luglio

La dottoressa Eva Sessa, Giudice onorario di Tribunale, ha tenuto l'udienza che è stata solo di smistamento perché questo ruolo, precedentemente coperto dal dottor Antonio Cantillo, sarà da lunedì assegnato ad un nuovo giudice, dottor Paolo Valiante

La prima udienza del processo per l'uomo che ha ammazzato Chicca, la cagnolina massacrata quindici mesi fa nel quartiere Pastena, slitta al prossimo 9 luglio. Stamattina infatti, la dottoressa Eva Sessa, Giudice onorario di Tribunale, ha tenuto l'udienza che è stata solo di smistamento perché questo ruolo, precedentemente coperto dal dottor Antonio Cantillo, sarà da lunedì assegnato ad un nuovo giudice, dottor Paolo Valiante.

L'attesa

All'interno dell'aula, a rappresentare il Comitato "Uniti per Chicca" e diverse associazioni animaliste locali che si costituiranno parte civile insieme ad altre nazionali, l'avvocato Annabella Messina. "Grande assente il Comune di Salerno - commenta il Comitato nella nota stampa -, sebbene in seguito all'uccisione della cagnolina il sindaco Vincenzo Napoli dichiarò, a mezzo social network, che il Comune si sarebbe costituito parte civile, anche perché in quanto Ente Territoriale sarebbe stato legittimato a partecipare". Il legale dell'imputato hapreannunciato che intende fare richiesta per il suo assistito di rito alternativo, ovvero giudizio abbreviato o patteggiamento.

L'auspicio

Gli attivisti, invece, auspicano che si vada al processo ordinario, "per continuare una battaglia di giustizia e legalità anche in nome di Chicca, diventata tristemente simbolo di tutti gli animali vittime dell'uomo". Gli attivisti che hanno partecipato al pacifico e simbolico presidio organizzato all'esterno del Tribunale di Salerno.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo per la morte di Chicca: la prima udienza slitta al 9 luglio

SalernoToday è in caricamento