Teggiano, biliardino "vietato": l'ordinanza del sindaco

Il primo cittadino Michele Di Candia, in seguito alle lamentele di alcuni cittadini, ha emesso un'ordinanza con la quale si regolamenta l'utilizzo del calcio balilla negli esercizi pubblici e nei circoli privati

Calcio balilla (dalla rete)

Abbiamo sentito di ordinanze in materia di rifiuti, di ordinanze che vietano di accendere fuochi anche in giardini privati in determinati periodi dell'anno, ma la scelta dell'amministrazione comunale di Teggiano, piccolo comune del vallo di Diano, nel Sud della provincia di Salerno, guidata dal sindaco Michele Di Candia, è davvero originale: un'ordinanza che disciplina l'utilizzo del calcio balilla. Nei circoli privati e negli esercizi pubblici del territorio comunale, si legge nell'ordinanza numero 26 del giorno 8 maggio 2012, l’utilizzo del calcio balilla è vietato, all'esterno, dopo le 22 dal 1 aprile al 30 settembre e dopo le 20 dal 1 ottobre al 31 marzo, oltre che nell'orario pomeridiano dalle 14 alle 16.

Il suo utilizzo non deve comunque, anche negli orari precedenti, essere fonte di disturbo per il vicinato. I contravventori, si legge nell'ordinanza, saranno oggetto di sanzione pecuniaria (articolo 10 della legge 447/95) e sanzione accessoria, con sospensione dell'attività sino ad un massimo di dieci giorni. Nei casi più gravi si procederà ai sensi dell'articolo 659 del Codice Penale ("Disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone").

L'ordinanza è stata emessa in seguito alle numerose segnalazioni pervenute da parte di cittadini che lamentano situazioni di disturbo causato in particolar modo nelle ore notturne, dall’utilizzo del calcio balilla nonché dai conseguenti schiamazzi degli avventori che fanno uso di tale apparecchiatura negli esercizi pubblici e circoli privati. Da qui la necessità di tutelare la salute e la quiete pubblica. Tempi duri quindi per chi vuol giocare a "calcetto" a Teggiano: in caso di goal o di vittoria (negli orari in cui sarà possibile giocare) dovrà stare attento ad esultare in maniera silenziosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Sant'Egidio, donna muore folgorata nella doccia

  • Colto da malore mentre l'amico fa benzina: muore 30enne a San Mango Piemonte

  • Travolto da un treno ad Angri: Tobia è morto, Agro a lutto

  • Morto investito da un treno, la sorella: "Vorrei abbracciare chi ha avuto il cuore di mio fratello"

  • Paura nel Golfo di Policastro, registrate quattro scosse di terremoto in mare

  • Paura a Salerno, le onde invadono la spiaggia di Santa Teresa

Torna su
SalernoToday è in caricamento