rotate-mobile
Cronaca

Caldo record: sfiorati i 40°, ma all'orizzonte un po' di frescura

Punte di calore tra le più alte degli ultimi anni: afa e caldo mettono in ginocchio i salernitani. A breve, una tregua, ma subito dopo arriverà Caligola che, tuttavia, sarà più clemente

E' oggi la giornata più calda di tutta l'estate. Prima delle ore 13 di questa mattina, infatti, le temperature salernitane sono schizzate a ben 37°, lasciando presagire le punte dei 40° annunciate per questo pomeriggio. Un caldo record, per il nostro territorio che, almeno fino a domani sera, manterrà temperature elevatissime.

Bisognerà attendere giovedì, dunque, per ritornare tra i 30° e  i 35°, per poi godere della diminuzione graduale delle temperature durante il week-end, quando sono previsti picchi di calore non superiori ai 33°. Nel fine settimana e fino a Ferragosto, quindi, clima  più mite grazie a venti che giungono dal Nord della Bretagna. Una boccata d'ossigeno, per i cittadini che, tuttavia, a partire dal 16 agosto dovranno far i conti con Caligola, la sesta inattesa ondata di calore che, per fortuna, non porterà la stessa afa Nerone.

E' bene ricordare di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno, non ghiacciata, evitando alcolici, caffè,  e bevande gassate, di non esporsi al caldo tra le ore 12 e le 18, e di vestirsi con indumenti chiari, di lino o di cotone. Tra gli altri consigli anti-caldo, quello di non sottoporsi ad eccessivi sbalzi di temperatura, regolando, qualore se ne facesse uso, il condizionatore domestico tra i 25° e i 27°.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record: sfiorati i 40°, ma all'orizzonte un po' di frescura

SalernoToday è in caricamento