rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camerota

Parco Nazionale del Cilento, sequestrato un bosco di cinque ettari: due denunce

I forestali hanno accertato che nell'area, situata a Camerota, erano in corso un’utilizzazione boschiva ed un prelievo di materiale legnoso abusivi oltre che azioni di danneggiamento dell’area verde

Un’area boscata di circa cinque ettari, situata nel comune di Camerota in località Zapparell-Bortone, è stata posto sotto sequestro dal Corpo Forestale dello Stato di Vallo della Lucania. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni i forestali hanno accertato che, su diverse particelle governate a bosco ceduo di specie leccio, erano in corso un’utilizzazione boschiva ed un prelievo di materiale legnoso abusivi oltre che azioni di danneggiamento dell’area verde.   

Le indagini hanno consentito di accertare che le attività di taglio ed utilizzazione boschiva venivano eseguite in carenza delle necessarie autorizzazioni della Comunità Montana e senza il preventivo nulla osta dell’Ente Parco. Inoltre, mediante l’utilizzo di un apparecchio Gps è stato scoperto che i lavori abusivi di utilizzazione hanno coinvolto anche una superficie pari a circa 1 ettaro di proprietà del Comune di Camerota.

I forestali del comando stazione di San Giovanni a Piro hanno provveduto a porre sotto sequestro preventivo l’intera area boscata e tutto il materiale legnoso ancora non esboscato. Infine sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Vallo della Lucania F.P. in qualità di proprietario e L.D. esecutore materiale dei tagli, i quali dovranno rispondere a vario titolo per i reati di taglio boschivo non autorizzato, furto di materiale legnoso, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Nazionale del Cilento, sequestrato un bosco di cinque ettari: due denunce

SalernoToday è in caricamento