rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pollica

Camorra nel Salernitano, l'allarme di Lembo: "Il basso Cilento terra di conquista"

Il capo della Procura di Santa Maria Capua Vetere interviene, in un colloquio con il quotidiano Metropolis, sulla penetrazione della criminalità organizzata in provincia di Salerno

"Il basso Cilento è noto, anche per le vicende connesse all'omicidio del sindaco Vassallo, è diventata terra di conquista della criminalità organizzata”. Lo dichiara in un colloquio con il quotidiano Metropolis Corrado Lembo, capo della Procura di Santa Maria Capua Vetere e prossimo, secondo i ben informati, al trasferimento a Salerno. “Io vengo da un territorio che ha un'altissima densità criminale, per nulla paragonabile a quella della provincia di Salerno. Rispetto al territorio sammaritano è una provincia piuttosto tranquilla. Ma io diffido dei territori tranquilli, perché sono quelli in cui più facilmente si annida la criminalità dei colletti bianchi. Il basso Cilento è noto, anche per le vicende connesse all'omicidio del sindaco Vassallo, è diventata terra di conquista della criminalità organizzata”.

Parole precise, che seguono agli allarmi lanciati, nelle ultime settimane, dal collega Raffaele Cantone e dalla figlia dell'ingegnere Gennaro Musella. La  camorra,  dunque, ha spostato i suoi interessi verso la terra di Vassallo: “C'è a partire dai ristoranti, bisognerà fare un'analisi molto attenta di questa situazione, per venirne a capo”. Su Salerno, invece, resta cauto: “Non voglio dare giudizi impertinenti su un territorio che conosco bene, visto che ho lavorato come magistrato giudicante nella Direzione distrettuale antimafia per diversi anni”. Infine sulla sua nomina a capo della Procura di Salerno, però, continua a tenere il profilo basso: “Su questo, come ho già detto in un'altra occasione, mi avvalgo della facoltà di non rispondere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra nel Salernitano, l'allarme di Lembo: "Il basso Cilento terra di conquista"

SalernoToday è in caricamento